Coronavirus e fakenews, Panicale mette in campo neolaureati volontari - Tuttoggi.info

Coronavirus e fakenews, Panicale mette in campo neolaureati volontari

Redazione

Coronavirus e fakenews, Panicale mette in campo neolaureati volontari

E' nata la rete di volontariato "Bene Comune": come contattarla
Lun, 06/04/2020 - 14:34

Condividi su:


In tempi di Coronavirus è ancora più importante fornire ai cittadini informazioni corrette e smascherare le fakenews. Per questo a Panicale è nata la rete di giovani volontari “Bene Comune”. L’idea è quella di offrire un supporto umano e digitale al fine di rispondere a domande, chiarire dubbi, non lasciare “solo” nessuno e cooperare con il Comune di Panicale durante l’emergenza Covid-19.

Come contattarli

L’intento, come spiegano i promotori, è creare una rete di giovani ragazzi competenti in varie materie, volenterosi di mettersi al servizio di tutti. Il primo passo è stato quello di istituire una pagina Facebook (Bene Comune – Panicale) e mettere a disposizione un indirizzo email (benecomunepanicale@gmail.com) ed un numero telefonico (075.832232), fornendo mezzi comunicativi idonei per ogni fascia di età.

Informazioni e servizi digitali

Inoltre si sta mettendo in campo una serie di utili attività come: fare chiarezza su informazioni veritiere e fake news, consigliare canali informativi ufficiali, rispondere a dubbi derivanti dalle informazioni acquisite attraverso tv o altri canali informativi; schematizzare e pubblicare come poter accedere ai servizi di cui si può beneficiare e a cui si ha diritto (es. buoni pasto); supportare chi non ha dimestichezza con strumenti tecnologici e provare, per quanto possibile, ad insegnare come utilizzarli; supportare coloro che non conoscono la lingua italiana; aiutare le famiglie di studenti con difficoltà per il supporto della tele-didattica dei figli; fare video tutorial per bambini promuovendo attività ricreative e divertenti.

Tante adesioni e idee

Tante le idee che ancora stanno bollendo in pentola – riferiscono i ragazzi di “Bene Comune” – . Dopo soli due giorni dalla nascita di Bene Comune molti i giovani che si sono avvicinati a questa realtà, un segnale che dimostra la presenza di tante buone intenzioni e tanta solidarietà nel nostro territorio. Ognuno di noi si è solo messo a disposizione per il “Bene comune””.

Il plauso del sindaco

E’ una bella operazione – commenta il sindaco di Panicale Giulio Cherubini -, un’idea molto interessante di volontariato in questo difficile momento. Ci fa molto piacere che ragazzi, alcuni appena laureati, si siano voluti cimentare con questa operazione dando una preziosa mano alla propria comunità. Con loro c’è un filo diretto; ci confrontiamo molto spesso per la sequenza dei contenuti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!