Assisi

Coronavirus, è di Bastia Umbra uno dei pazienti ricoverati a Perugia | Tampone per i familiari, che sono in isolamento

Il covid-19 arriva a Bastia Umbra. Uno dei nuovi casi comunicati stamattina dalla Regione Umbria riguarda infatti un paziente bastiolo, come annuncia il sindaco Paola Lungarotti. “In data odierna ho ricevuto comunicazione dall’ autorità sanitaria che è ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia un paziente affetto da patologia respiratoria da Coronavirus residente nel Comune di Bastia Umbra. Sono stati sottoposti a tampone oro – faringeo i contatti stretti familiari che sono al momento asintomatici in isolamento cautelativo”.

“A tal proposito, al fine di agire tempestivamente e secondo la normativa indicate, ho disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale, il massimo organo di protezione civile, in collaborazione con tutti gli enti preposti. Pertanto invito tutta la cittadinanza alla massima serenità e contestualmente a rispettare i comportamenti indicati dal Ministero della Salute. La situazione – l’aggiunta della prima cittadina – viene continuamente monitorata e sono in costante contatto con le autorità competenti. In questi casi la collaborazione di tutti è fondamentale, quindi occorre continuare a seguire e rispettare le indicazioni di igiene già divulgate. Se dovessero arrivare ulteriori comunicazioni sarà mia premura tenervi informati. Invito tutti i Cittadini a consultare il sito istituzionale del Comune di Bastia Umbra la sezione dedicata al CoviD – 2019 per maggiori informazioni sulle procedure precauzionali da seguire“.

Nella mattinata di oggi, prima dell’annuncio di un paziente positivo al coronavirus, dal Comune erano arrivate anche ulteriori disposizioni per limitare al minimo le possibilità di un eventuale contagio.

Oltre a quelle già decise dalla presidenza del consiglio dei ministri, si disponeva “l’accesso a tutti gli Uffici Comunali previo appuntamento telefonico, ove possibile utilizzare, per i contatti con gli uffici, gli strumenti telematici presenti sul sito www.comune.bastia.pg.it; Si ricorda inoltre a tutta la cittadinanza il numero verde attivato dalla Regione 800636363 dalle 8.00 alle 20.00. Dalle 20.00 il numero 1500 attivato dal Ministero della Salute”.

“Alle persone anziane o affette da patologie croniche o immunodepressi si consiglia di non uscire dalle abitazioni, se non strettamente necessario. Inoltre – la nota del Comune – i pazienti anziani con più di 75 anni di età, o con più di 65 anni ma affetti da patologie croniche, possono chiedere di farsi consegnare a casa i farmaci gratuitamente. Il numero verde da chiamare è 800189521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Si raccomanda a tutti i cittadini di fare riferimento per ogni informazione al sito www.comune.bastia.pg.it sezione ‘Nuovo Coronavirus Informazioni per la cittadinanza’”