Coronavirus, dall’Ismea agevolazioni per le imprese agroalimentari - Tuttoggi.info

Coronavirus, dall’Ismea agevolazioni per le imprese agroalimentari

1982kontepeters

Coronavirus, dall’Ismea agevolazioni per le imprese agroalimentari

Mer, 25/03/2020 - 17:17

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ha adottato alcuni provvedimenti straordinari per venire incontro alle esigenze delle imprese del settore in questa fase di emergenza per il Covid-19.
In particolare e’ scattata la sospensione di tutte le rate dei mutui con scadenza nel 2020. La quota capitale delle rate sospese potra’ essere rimborsata nell’anno successivo a quello di conclusione di ciascun piano di ammortamento mentre la quota interessi sara’ consolidata nel debito residuo e ammortizzata per l’intera restante parte del piano.
Prevista inoltre l’esclusione del periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 luglio 2020 dal computo della durata preammortamento dei piani di investimenti autorizzati dall’Istituto.
Tra i provvedimenti anche l’estensione automatica delle garanzie ISMEA su tutti i finanziamenti gia’ garantiti per i quali viene richiesto l’allungamento della durata dei piani di ammortamento, senza oneri aggiuntivi per le imprese, e la liquidazione delle spese sostenute dalle imprese per gli stati di avanzamento lavoro in modalita’ semplificata.
Sospesi inoltre i termini per la realizzazione dei piani aziendali i cui termini di scadenza risultano compresi tra 1° marzo 2020 e il 31 luglio 2020 e sino al 31 luglio 2020 sospese tutte le attivita’ di non-performing e di attestazione ai sensi dell’art. 13 comma 4-bis D.L. 193/2016.
Inoltre, con l’obiettivo di garantire la piu’ ampia partecipazione dei giovani ed evitare che le misure di contenimento dell’emergenza possano limitare l’accesso alle agevolazioni dell’Istituto, la pubblicazione del Bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura e’ posticipata a data successiva al 31 luglio 2020, e il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per la vendita dei Terreni in Banca delle Terre e’ posticipato al 31 maggio 2020.
L’ISMEA comunichera’ eventuali variazioni delle date che si dovessero rendere necessarie in conseguenza dell’evolversi dell’emergenza sanitaria.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!