Dalle ore 20 di questa sera (giovedì 19 marzo) chiuderà il Pronto soccorso dell’ospedale di Pantalla, diventato centro per i malati di Coronavirus.
I cittadini che ne avranno necessità, spiega la Regione, potranno rivolgersi alle altre strutture presenti sul territorio, compresa l’azienda ospedaliera di Perugia.
L’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, ha informato sull’attività dell’ospedale, temporaneamente utilizzato come centro Covid-19.
Sono 8 al momento i pazienti con positività al Coronavirus ricoverati all’ospedale di Pantalla. Altri 3, in trasferimento da altre strutture, sono attesi oggi.
Da martedì sono stati chiusi tutti i ricoveri presso le Unità operative della struttura ospedaliera diventata, da lunedì 16 marzo, “temporaneamente” centro Covid-19.
Al momento sono disponibili 21 posti letto di malattie infettive: il piano di sviluppo prevede da sabato prossimo l’incremento di altre 5 unità, per arrivare così a 26 posti letto che diventeranno 31 entro lunedì 23 marzo. Giovedì 26 marzo inoltre, sarà attivato un reparto di pneumologia con 8 posti letto.
“L’ospedale di Pantalla – sottolinea l’assessore Coletto – è ‘parzialmente e temporaneamente’ utilizzato per gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19, destinando spazi indipendenti, con accesso dedicato, a reparto di terapia intensiva per pazienti sospetti o positivi. L’utilizzo del nosocomio di Pantalla rientra nel piano predisposto dalla Regione che prevede una rete ospedaliera per fronteggiare nel miglior modo possibile la pandemia. Si tratta quindi, di una misura straordinaria – precisa Coletto – adottata per offrire la migliore assistenza alle persone che hanno bisogno di essere ricoverate. L’Ospedale sarà fornito di tutte le strumentazioni e dotazioni utili a fronteggiare l’emergenza e che, comunque, resteranno in dotazione”.
Il sindaco Ruggiano ha chiesto che ai tuderti venissero comunque garantiti tutti i servizi sanitari. Il centro per il prelievi a breve sarà allestito nell’ex ospedale zona Porta Romana.