Coronavirus, da Piacenza importante studio sugli sviluppi della malattia - Tuttoggi.info

Coronavirus, da Piacenza importante studio sugli sviluppi della malattia

1982kontepeters

Coronavirus, da Piacenza importante studio sugli sviluppi della malattia

Mer, 22/04/2020 - 17:17

Condividi su:


BOLOGNA (ITALPRESS) – E’ possibile capire se un paziente positivo al Covid-19, in fase iniziale della malattia, debba restare in ospedale perche’ rischia di peggiorare velocemente, o se invece sia possibile e sicuro curarlo a casa? Un interrogativo che si sono posti clinici di tutto il mondo, cercando elementi utili per arrivare a una possibile risposta. Un primo, determinante contributo a livello internazionale arriva dall’Emilia-Romagna, in particolare dall’Ospedale di Piacenza: la rivista americana Radiology, riferimento globale del settore, ha pubblicato infatti, proprio in questi giorni, lo studio realizzato da un team di specialisti della struttura.
Nello specifico, l’equipe di Radiologia, diretta da Emanuele Michieletti, ha lavorato su una casistica significativa di pazienti (finora la piu’ ampia in Italia pubblicata in letteratura scientifica) riuscendo a fornire alcune indicazioni concrete per individuare le persone piu’ a rischio. Lo studio piacentino ha riscosso immediatamente un grandissimo interesse, soprattutto nei Paesi che stanno affrontando oggi le fasi piu’ critiche dell’emergenza Coronavirus.
“Mentre veniva gestita un’emergenza senza precedenti – commenta l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – la nostra sanita’ pubblica si e’ mostrata in grado di sviluppare un prezioso lavoro di ricerca, che ha suscitato un grande interesse a livello internazionale”.
“Non possiamo che essere orgogliosi di questo successo, che offre nuove, concrete speranze nella lotta al virus. E lo siamo ancor di piu’ perche’ viene da Piacenza, la provincia piu’ colpita dell’Emilia-Romagna dal Coronavirus, dove le strutture e il personale sanitario sono stati sottoposti, e ancora lo sono, a un’enorme pressione”.
“La professionalita’ e il valore dei nostri professionisti e operatori, che costituiscono la vera ricchezza della nostra sanita’ pubblica – conclude Donini – dimostrano ancora una volta come investire in sanita’ debba essere una priorita’: noi continueremo a farlo, con impegno sempre maggiore. Guardando a chi ogni giorno, sul campo, mette a disposizione competenze, ingegno, passione, a servizio del bene comune”.
(ITALPRESS).
lol/mgg/com
22-Apr-20 17:17


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!