Umbria | Italia | Mondo

Coronavirus, da ottobre positivo l’11% del personale di Asl e Ospedali

Il 6% di medici, infermieri e altro personale delle quattro Azienda sanitarie umbre sottoposti a tampone molecolare è risultato positivo al Coronavirus. Una percentuale che, se calcolata dal 1° ottobre ad oggi, sale all’11%.

Gli operatori di Asl e Aziende ospedaliere risultati positivi al Covid sono stati 632. Su un totale di 14.367 dipendenti, si cui 10.659 sottoposti a tampone molecolare (oltre ai test sierologici e alle altre attività di monitoraggio effettuate).

Vaccino anti Covid,
in Umbria sarà così

Oltre il 66% del personale sottoposto a test molecolare è costituito da medici ed infermieri. Non si rilevano particolari differenze tra le due professionalità: gli infermieri rischiano di infettarsi al pari dei medici. Di più coloro che lavorano elle strutture territoriali rispetto ai colleghi degli ospedali di Perugia e Terni.

Il 4,1% del personale sanitario risultato positivo al Covid è stato costretto al ricovero per complicazioni, soprattutto tra coloro in avanti con gli anni. Il ricorso al ricovero tra il resto della popolazione umbra tra i 22 ed i 76 anni è del 6,4%.