Uno specifico intervento dedicato agli studenti universitari è stato attivato all’interno del complessivo quadro di misure economiche predisposte dalla Regione Umbria, per sostenere le azioni di contrasto al negativo impatto economico derivante dall’emergenza Covid 19.
Su indirizzo della Giunta, con decreto del Direttore generale A.Di.S.U.è stato infatti adottato l’Avviso per la concessione di contributi affitto a studenti universitari fuori sede per l’a.a. 2019/2020 a seguito dell’emergenza covid – 19, pubblicato sul “Bollettino Ufficiale” della Regione Umbria – Edizione straordinaria – Serie Avvisi e Concorsi – n. 23 del 13/05/2020.
Questo ulteriore intervento, unito al recente Bando di concorso per la concessione di sussidi straordinari a favore di studenti in gravi difficoltà a.a. 2019-2020 pubblicato l’8 aprile 2020, rafforza l’azione di sostegno al Diritto allo studio che da sempre contraddistingue la Regione dell’Umbria e l’A.Di.S.U., sempre in stretta collaborazione con gli Atenei regionali, a maggior ragione in situazioni complesse e drammatiche come quella che stiamo vivendo.
L’Avviso, anche in ragione degli obiettivi che intende perseguire, è stato predisposto ricorrendo al massimo alla semplificazione amministrativa e alle auto-dichiarazioni.
Infatti, al fine di agevolare l’accesso ai contributi, sono state attivate procedure semplificate di partecipazione al concorso che prevedono la compilazione e la trasmissione dell’istanza in forma digitale direttamente dal portale dell’A.Di.S.U. e l’auto-certificazione di gran parte dei requisiti di ammissione, acquisiti e verificati d’ufficio dall’Agenzia.
La finalità
L’Avviso intende supportare gli studenti fuori sede iscritti alle università e agli istituti superiori di grado universitario con sede legale e operativa in Umbria, le cui famiglie si trovano in situazioni di disagio nel dover sostenere i costi degli affitti degli alloggi per gli effetti della sospensione delle attività produttive derivanti dalle misure di contenimento epidemiologico assunte a livello nazionale.
Destinatari:
Tutti gli studenti fuori sede:
Importo del contributo
L’importo del contributo per il sostegno del canone di affitto è stabilito per quattro mensilità di 250,00 euro mensili, relative al periodo gennaio 2020 – aprile 2020, fino ad un massimo di e 1.000,00 euro complessivi.
Termini di apertura del Bando: Dal 14 maggio al 15 giugno 2020