Coronavirus, Bonaccini “Dal 18/5 le regioni decidano in autonomia” - Tuttoggi.info

Coronavirus, Bonaccini “Dal 18/5 le regioni decidano in autonomia”

1982kontepeters

Coronavirus, Bonaccini “Dal 18/5 le regioni decidano in autonomia”

Ven, 08/05/2020 - 11:32

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “Con le regioni abbiamo tenuto un fronte comune e in vista del 17 maggio, giorno in cui scade il decreto del governo, abbiamo chiesto che dal 18 maggio le Regioni possano decidere in autonomia sulle riaperture, benche’ sempre in contatto con il governo e con il ministero della Salute. Certo se il numero dei contagiati dovesse tornare ad aumentare meriterebbe risposte che nessuno di noi si augura, rischieremmo addirittura la chiusura di cio’ che stiamo per riaprire. Siccome pero’ le cose stanno andando meglio rispetto a qualche settimana fa, penso sia giusto permettere alle regioni di entrare in una nuova fase. Fino ad ora solo un decreto del governo puo’ permettere un allargamento di aperture, le regioni possono solo restringere”. Cosi’ il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza Regioni Stefano Bonaccini, ai microfoni di “Radio Anch’io”, all’indomani del documento in cui i presidenti di Regione, chiedono un nuovo DPCM che consenta loro di procedere autonomamente nella gestione delle riaperture.
Quanto alla sua regione e all’avvio della prossima stagione estiva, Bonaccini si e’ detto fiducioso: “Affidiamoci alla genialita’ dei romagnoli, che gia’ nel secondo dopoguerra hanno dimostrato il loro valore. Stiamo gia’ permettendo ai gestori degli stabilimenti balneari di sistemare i luoghi dove si potranno accogliere i turisti. Stiamo scrivendo linee guida con le associazioni di categoria di riferimento per il distanziamento ombrelloni la presenza di eventuali stuart in spiaggia, la gestione dei pasti. Dobbiamo farci trovare pronti quando si potra’ ripartire. La scorsa settimana la regione ha messo a disposizione 5 milioni per i gestori balneari. Speriamo nei provvedimenti del governo: in Emilia-Romagna il turismo e’ per il 70% nazionale, se il bonus vacanze sara’ consegnato alle famiglie, potra’ essere speso anche qui. Credo che saremo in grado di reagire”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!