Assisi

Coronavirus, aumentano i casi a Bastia Umbra: altre tre persone positive

Salgono a una decina di casi di persone positive al coronavirus a Bastia Umbra, con un guarito. Ma a pochi giorni “dalla bella notizia che un nostro concittadino era uscito dal tunnel e questo ci aveva trasmesso ottimismo“, è lo stesso sindaco Paola Lungarotti a rendere noto che ” Questa mattina i responsabili dell’U.O.C Igiene e Sanità pubblica ci hanno formalmente comunicato che altri 3 nostri/e concittadini/e sono risultati positivi al Codiv-19. Per loro è stato attivato il protocollo previsto per la mappatura dei contatti avuti“.

Non si hanno ulteriori informazioni sui nuovi casi di positività, ma Lungarotti ricorda che “non siamo in fase calante, anzi tutti i provvedimenti messi in atto sia a livello nazionale che locale dimostrano il contrario. Ci aspettano giorni difficili ma non impossibili se sappiamo far tesoro delle nostre capacità valutative“.

Allo stesso tempo il sindaco, pur riconoscendo i grandi momenti di dolore, sottolinea però come “Lo sconforto però non deve assalirci, pensiamo ai nostri genitori, ai nostri nonni che hanno vissuto la terribile esperienza delle due guerre mondiali, la trincea, la deportazione, la fame, la carestia. Tantissimi di noi per fortuna ne hanno solo sentito parlare da loro, cresciuti finora in un mondo a loro confronto di totale agio e comfort. Ora è il nostro momento di dimostrare che abbiamo i loro stessi geni, siamo forti! Se ce l’hanno fatta loro a realizzare il ‘miracolo Italia’, ce la faremo anche noi! Forza Bastia, forza cari Concittadini, teniamo duro e rimaniamo in casa è l’unico modo per ridurre il contagio. C’è tanto ancora per poter scriver fine a questo incubo!”.

Come da bollettino di stamattina, 522 persone in Umbria risultano positive al virus Covid-19, 60 in più rispetto all’ultimo dato: i guariti sono 5 di cui 4 nella provincia di Perugia e 1 in quella di Terni. I deceduti sono 16: 10 nella provincia di Perugia e 6 in quella di Terni (compresa Orvieto).