Cronaca

Coronavirus, altri cinque casi in Umbria tra Assisi e Terni

Altri cinque nuovi casi di Coronavirus in Umbria. Lo svela la dashboard regionale: altri quattro sono ad Assisi, dove i novizi positivi salgono a 18; un altro positivo è stato invece scoperto a Terni.

I numeri del Covid ad Assisi

Erano già 25 i frati novizi in isolamento e il numero è salito grazie all’indagine epidemiologica, che ha permesso di rintracciare tutti i contatti dei frati. I contatti che non avrebbero però riguardato la popolazione né il resto della comunità francescana, essendo i novizi residenti in una struttura a parte. Come si legge nel sito dei frati, “È stato completato lo screening sulla Comunità dei novizi, che era già stata isolata, e sulla Comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi. Sono risultati positivi, oltre agli otto novizi già noti, altri 10 francescani. Al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute. Mentre augurano loro una pronta guarigione, i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già in vigore”.

I numeri del Coronavirus in Umbria

Nel complesso sono dunque 1.510, contro le 1.505 di ieri, le persone positive al Covid 19 da marzo a oggi in Umbria.

I tamponi eseguiti nelle ultime ore sono 290 tamponi. Dal bollettino odierno – con i dati di Regione e Protezione Civile aggiornati alle 13 circa – si evince come detto un aumento degli attuali positivi, che ora sono 59 (appunto +5 rispetto a ieri). Resta invece fermo a 1.371 il dato totale dei guariti, così come restano 5 i clinicamente guariti e 80 i decessi complessivi dall’inizio dell’emergenza.

Sempre otto i pazienti in ospedale, nessuno dei quali in terapia intensiva. Le persone in isolamento sono 713 mentre quelli in isolamento contumaciale sono 51. Questi i dati del coronavirus in Umbria, positivi comune per comune: Amelia 1, Assisi 18, Castel Ritaldi 2, Città di Castello 1, Ficulle 1, Orvieto 1, Passignano sul Trasimeno 7, Perugia 4, Spoleto 2, Stroncone 1, Terni 15 e Trevi 2. Quattro infine le persone positive fuori regione.