Coronavirus, al Trasimeno spesa e farmaci a domicilio: i numeri da contattare in ogni comune - Tuttoggi.info

Coronavirus, al Trasimeno spesa e farmaci a domicilio: i numeri da contattare in ogni comune

Redazione

Coronavirus, al Trasimeno spesa e farmaci a domicilio: i numeri da contattare in ogni comune

Il servizio a Magione, Panicale, Passignano e Castiglione del Lago grazie ai volontari
Dom, 15/03/2020 - 18:08

Condividi su:


Nel comprensorio del Trasimeno associazioni di volontariato e amministrazioni comunali stanno garantendo servizi per far avere a domicilio cibo, medicine ed altri beni necessari ad anziani e persone con patologie.

Magione

A Magione il servizio viene garantito dalla Confraternita di Misericordia. Per attivare il servizio contattare i numeri 075.841819 – 360333664.

Passignano sul Trasimeno

Anche a Passignano sul Trasimeno è stato attivato il servizio, in collaborazione con i ragazzi dei Rioni, rivolto ad over 65 immunodepressi o affetti da altre patologie, impossibilitati nel reperire risorse di prima necessità.

Il negozio verrà indicato dal richiedente e la spesa massima potrà essere di 50 euro. Si può chiamare nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 9 alle 12, contattando i referenti della propria zona:

Oliveto (Cristiana) 380.5219585

Centro 2 (Giovanni): 348.8229914

Centro storico (Gabriele): 338.5823882

San Donato (Antonella): 335.1226558

Panicale

A Panicale il servizio gratuito per la consegna a domicilio di spesa alimentare e farmaci è iniziato il 12 marzo e vede coinvolti molti supermercati, negozi di alimentari e farmacie.

Il servizio è rivolto ad over 65 immunodepressi o con patologie croniche. Si deve telefonare ad un esercizio aderente chiamando dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato. Il cittadino si accorda telefonicamente con il supermercato per i beni che deve comprare e per il prezzo della spesa e l’eventuale resto. I supermercati contatteranno poi i volontari per la consegna.

Per i farmaci i cittadini si potranno accordare direttamente con il proprio medico

Le associazioni di volontariato (Croce Rossa Italiana Comitato Valnestore, Volontari protezione Civile San Giorgio, Misericordia Tavernelle – Castiglione del Lago, che hanno attivato il servizio insieme al Comune) provvederanno gratuitamente alla consegna a domicilio della spesa alimentare o dei farmaci e a regolare prezzo della spesa ed eventuale resto concordato.

Castiglione del Lago

A Castiglione del Lago il Comune, attraverso il proprio personale e i volontari dell’Associazione Misericordia, che svolge funzione di supporto sociale e sanitario all’interno del Centro Operativo Comunale, ha istituito il servizio di spesa a domicilio per over 65 senza familiari, immunodepressi o affetti da altre patologie.

I richiedenti che si trovano in stato di quarantena fiduciaria o contumaciale sono tenuti a esplicitarlo al momento della richiesta del servizio.

E’ gradita una spesa minima di euro 50 in un’attività commerciale del territorio indicata liberamente dal beneficiario, al fine di evitare favoreggiamenti dei vari esercizi commerciali.

Per accedere al servizio occorre chiamare il numero 3336143998 da lunedì al sabato dalle 9 alle 13. Risponderà il personale dell’area Politiche Sociali che, a seguito di un breve colloquio telefonico, attiverà le risorse volontarie del territorio.

Sarà poi il volontario a ricontattare il beneficiario per avere la lista della spesa o spese farmaceutiche e prendere accordi. Il beneficiario consegnerà il denaro al volontario (previa dichiarazione sottoscritta della cifra anticipata) e questi consegnerà la spesa mantenendo le dovute distanze di sicurezza;

L’area Politiche Sociali – Ufficio della Cittadinanza continuerà a supportare i cittadini di Castiglione del Lago, monitorando le situazioni di fragilità già conosciute al servizio con regolari contatti telefonici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!