Todi

Coronavirus, a Marsciano un caso | Il Comune serra i controlli

C’è un unico caso di positività al Covid-19 al momento presente sul territorio comunale. Si tratta di una persona di giovane età ed asintomatica, il cui contagio è avvenuto fuori regione.

Dal giorno di Ferragosto il soggetto, conteggiato tra i 129 attualmente positivi in Umbria, è in isolamento contumaciale insieme alla propria famiglia, i cui altri componenti sono tutti risultati negativi ad un tampone effettuato. Il soggetto malato è e sarà costantemente seguito dalla Usl per tutto il periodo di isolamento che durerà 14 giorni e comunque fino al riscontro di un secondo test negativo.

Controlli per chi arriva

In questa fase il Comune di Marsciano, oltre ad essere costantemente in raccordo con le autorità sanitarie, sta ulteriormente implementando le proprie attività di verifica e controllo per il tracciamento degli arrivi sul territorio comunale da fuori regione e dall’estero, ed ha effettuato apposite comunicazioni ai marscianesi che in questo periodo si trovano o andranno in vacanza in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, informandoli sulle modalità e procedure di screening per il rientro in Italia dopo aver soggiornato o transitato in questi Paesi.

Il Comune ricorda infatti che a seguito delle ordinanze del Governo e della Regione Umbria chi rientra da queste zone è obbligato a segnalarlo alle autorità sanitarie e ad osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario fino al momento dell’esecuzione di un tampone con esito negativo.

L’attività di controllo e monitoraggio dell’Ente riguarda anche, naturalmente, il rispetto delle norme comportamentali (distanziamento, presidi di protezione delle vie aree, norme igieniche, tracciamento ecc.) attualmente vigenti per il contrasto alla diffusione del coronavirus, in raccordo con l’attività delle forze dell’ordine.

Un controllo che interessa anche gli eventi e le iniziative culturali che alcune associazioni del territorio sono riuscite a promuovere sebbene in maniera limitata e con importanti restrizioni legate alla sicurezza.

Il Comune di Marsciano è quindi impegnato e determinato a realizzare uno stretto ed attento controllo del territorio a tutela della popolazione, sempre e comunque nel rispetto di quanto previsto dalle misure, sia nazionali che locali, anti Covid-19.