Iniziata la sanificazione delle strade di Deruta con l’ipoclorito di sodio contro il Coronavirus. Come annunciato sabato dal sindaco Michele Toniaccini nel comunicare il primo caso di positività al Covid-19 a Deruta, questa mattina da Ripabianca, fino al centro cittadino, la ditta specializzata è cosparso su strade e piazze l’iploclorito di sodio.
A cosa serve
L’ipoclorito di sodio in concentrazione intorno al 1-2 % in acqua è un prodotto sanificante che può essere applicato anche in contemporanea alle normali attività urbane senza particolari precauzioni da parte della popolazione. Le operazioni sono iniziate questa mattina dalla frazione di Ripabianca, Casalina e parte di Deruta centro.
L’amministrazione annuncia che proseguiranno nei giorni successivi su tutto il territorio comunale.
Spesa e farmaci a domicilio, i numeri da contattare
Da oggi è attivo anche a Deruta un servizio di consegna a domicilio di beni alimentari e medicinali. Il servizio è rivolto a persone anziane, disabili, immunodepressi o sole.
“L’emergenza – spiega Toniaccini – rimette le priorità al loro posto e rivela le persone che siamo, è il momento di agire come una comunità e di sostenerci a vicenda. Oltre a ringraziare tutti i medici e gli infermieri che lavorano instancabilmente negli ospedali, ringraziamo la Protezione Civile Comunale, la Rosa dell’Umbria, la Croce Rossa Italiana comitato Deruta-Torgiano, tutti i volontari di Azione Civica Deruta ed il nostro Corpo di polizia municipale”.
Per informazioni e richieste telefonare dalle ore 8:00 alle ore 20:00 al numero 338.60.88.512 oppure 075.97.28.686.