Corea del Sud, migliaia in piazza contro Yoon: oggi il voto di impeachment - Tuttoggi.info

Corea del Sud, migliaia in piazza contro Yoon: oggi il voto di impeachment

tecnical

Corea del Sud, migliaia in piazza contro Yoon: oggi il voto di impeachment

Sab, 14/12/2024 - 09:02

Condividi su:


(Adnkronos) - Migliaia di persone sono già scese in piazza a Seul oggi per manifestare contro il presidente della Corea del sud, Yoon Suk Yeol. I dimostranti sono radunati davanti alla sede dell'Assemblea nazionale, dove i deputati sono chiamati ad esaminare una mozione di destituzione del presidente, dopo il suo fallito tentativo di imporre la legge marziale.  

Sono necessari duecento voti per far passare l'impeachment, il che significa che i legislatori dell'opposizione devono convincere otto parlamentari del partito conservatore People Power (PPP) di Yoon a cambiare schieramento. 

Le proteste che chiedono le dimissioni di Yoon sono iniziate intorno a mezzogiorno e la polizia prevede che almeno 200.000 persone manifesteranno a sostegno della sua rimozione. Dall'altra parte di Seul, vicino a piazza Gwanghwamun, altre migliaia di persone si sono radunate in sostegno di Yoon, intonando canti patriottici e sventolando bandiere sudcoreane e americane. 

(Adnkronos) – Migliaia di persone sono già scese in piazza a Seul oggi per manifestare contro il presidente della Corea del sud, Yoon Suk Yeol. I dimostranti sono radunati davanti alla sede dell’Assemblea nazionale, dove i deputati sono chiamati ad esaminare una mozione di destituzione del presidente, dopo il suo fallito tentativo di imporre la legge marziale.  

Sono necessari duecento voti per far passare l’impeachment, il che significa che i legislatori dell’opposizione devono convincere otto parlamentari del partito conservatore People Power (PPP) di Yoon a cambiare schieramento. 

Le proteste che chiedono le dimissioni di Yoon sono iniziate intorno a mezzogiorno e la polizia prevede che almeno 200.000 persone manifesteranno a sostegno della sua rimozione. Dall’altra parte di Seul, vicino a piazza Gwanghwamun, altre migliaia di persone si sono radunate in sostegno di Yoon, intonando canti patriottici e sventolando bandiere sudcoreane e americane. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!