Una variazione di bilancio per reperire le risorse necessarie e intervenire su varie problematiche. Accade a Corciano e a comunicarlo è l’assessore al bilancio (servizi scolastici, personale, innovazione tecnologica le altre deleghe) Franco Baldelli che dettaglia. “Cominceremo con i collegamenti logistici, un’emergenza atavica, tra Mantignana e Capocavallo. Qui la coincidenza con la linea X dell’autobus, per arrivare fino a Perugia costringe a delle attese lunghissime, in quanto le corse non si incastrano bene. Ora potremo investire per offrire un servizio migliore. Ma non finisce qui – prosegue – infatti dalla variazione sono scaturiti i fondi per intervenire sulle grondaie dei cimiteri, spesso rubate; potremo così completare la dotazione laddove mancano”.
Gli interventi non riguarderanno solo le opere, ma anche le consulenze “andremo a ridurre ulteriormente – spiega ancora Baldelli – le spese legali ed assicurative. Si tratta di un grande lavoro di asciugatura, che comporta un risparmio di oltre la metà rispetto al passato. Abbiamo anche previsto, inoltre, l’accettazione della sponsorizzazione privata per realizzare il marciapiede a Migiana, a partire dagli impianti sportivi per arrivare al centro storico”. Anche gli edifici scolastici beneficeranno di qualche provvedimento. “In una precedente previsione – aggiunge l’assessore – avevamo inserito interventi sia per l’efficientamento energetico della scuola di Corciano che per l’adeguamento della scuola di Mantignana che ad oggi abbiamo traslato nel 2017 (i lavori devono essere eseguiti non in periodo scolastico – ndr), così parte delle risorse sono state utilizzate per il plesso di Chiugiana, dove in concomitanza con gli eventi sismici si è evidenziata la necessità di una serie di adeguamenti degli intonaci che abbiamo effettuato per poter tornare ad abitare locali assolutamente sicuri”. “Andremo poi ad acquistare – dice ancora Baldelli – nuovi automezzi per la polizia locale, utilizzando i fondi vincolati, Ciò ci consentirà di migliorare ulteriormente il servizio della Municipale, contribuendo a migliorare la gestion ed i profili di sicurezza. Mi fa piacere ricordare che il nostro Comando è uno dei più efficienti e dinamici della Regione e dispone di una Centrale Operativa molto tecnologica che è davvero un fiore all’occhiello”.
In sostanza, per Baldelli “anche questa manovra conferma il grande rigore sulle voci di spesa, ognuna di esse è stata ottimizzata al pari delle procedure rese molto più snelle. Voglio anche segnalare – insiste Baldelli – la disponibilità di minori risorse provenienti dallo Stato, nel nostro caso pari a -85mila euro, sul rimborso Imu-Tasi per i cosiddetti imbullonati, gli immobili strumentali per le attività produttive”. “Non nascondiamo – conclude l’assessore – che il quadro, pure a livello nazionale, è ancora complicato. Il susseguirsi di norme, anche fiscali, non aiuta il funzionamento di un ente che deve tenere conto di una miriade di vincoli appesantiti da una situazione in costante evoluzione. Ciò impone l’obbligo di fare stime che, in quanto tali, possono a volte necessitare di correttivi. Intervenire alla fine dell’anno con gradi di libertà modesti è complesso – riconosce – ci riusciamo perché il bilancio è sano, ma dopo anni di rigore e contenimento della spesa da parte degli enti locali, è opportuna una riflessione sul ruolo dei Comuni, che non possono essere considerati tutti uguali. Occorrono ruoli più chiari, partendo dalla riflessione che il soggetto da potenziare sono proprio i Comuni, che dovranno gestire la spesa in maniera attenta ed ai quali non possono essere assegnate funzioni importanti senza che siano messi nella giusta condizione”.