A segnalare la presenza di alcuni dipinti nascosti tra i cespugli in zona Corciano è stato un operaio intento ad effettuare alcuni lavori.
All’arrivo della Volante, gli agenti si sono immediatamente resi conto che, per la qualità delle opere, i quadri potevano essere provento di furto, lasciati lì in attesa di poter essere recuperati, e si sono messi sulle tracce del proprietario.
Gli accertamenti hanno permesso di individuare il titolare, nonché autore della gran parte dei dipinti rinvenuti, in una pittrice di fama internazionale che tiene corsi di pittura proprio in una residenza non lontana dal luogo del ritrovamento.
L’artista, informata del ritrovamento, ha riconosciuto la paternità delle opere e la proprietà degli altri oggetti il cui valore complessivo, secondo una prima stima, si aggirerebbe intorno ai 30mila euro.
Oltre a quelli rinvenuti, tuttavia, risultano asportati altri dipinti sia della stessa autrice che di altri pittori che erano custoditi nella residenza di famiglia della pittrice.
Le opere ritrovate sono state restituite alla proprietaria e gli investigatori sono ora al lavoro per rintracciare le altre opere ed individuare i responsabili.