Categorie: Eventi Perugia

Corciano festival: si aprte con il programma. Scopri gli appuntamenti di domani

Alla presenza del Sindaco di Corciano Nadia Ginetti, l’Assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, il Presidente della Banca di Mantignana, principale sponsor della manifestazione, Antonio Marinelli, il Presidente della Proloco Filippo Castellani ed il coordinatore del Festival Antonio Pagana si è svolta l’inaugurazione della nuova edizione del Corciano Festival. Grande ospite dell’evento l’artista Franco Venanti, autore della mostra “sul Potere” (che sarà esposta nella Chiesa Museo di San Francesco fino al 2 settembre), uno dei padri fondatori dell’Agosto corcianese ideato nel 1965. Per mantenere vivo e celebrare la longeva storia della manifestazione alle 23.30 al Chiostro del Palazzo Comunale è stata prioettato il video “Videomemoria dell’Agosto corcianese” tratto dall’archivio di Pittagolo Pagana, tra i fondatori dell’evento, con la regia di Giulietta Mastroianni. La proiezione verrà replicata tutte le sere prima della rassegna cinematografica “Il potere a cinema”.
Inaugurata la mostra di Venanti ma anche l’esposizione “Memorandum”, il contenitore dedicato a tre artisti umbri scomparsi, con altrettante mostre articolate nel borgo medievale. Presentati quest’anno Edgardo Abbozzo, Afranio Metalli, Livio Orazio Valentini. Il sindaco di Corciano ha sottolineato l’onore dell’intera comunità per aver ricevuto il prestigioso premio Prix de l’Europe 2012 da parte dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa lo scorso 26 aprile 2012. Un riconoscimento attribuito per le numerose e significative attività svolte nell’ambito del processo di costruzione dell’Europa dei popoli. Solamente otto sono stati i comuni italiani che dalla nascita del premio nel 1955 hanno ricevuto tale attestato di merito. Inoltre la Ginetti ha evidenziato l’importanza della coesione tra istituzioni, appassionati ed imprese per la riuscita della manifestazione, esaltando quindi la collaborazione tra pubblico e privato, necessaria per costruire e mantenere vivo il tessuto culturale del Paese.

Alle 21,15, in Piazza Coragino, il Concerto inaugurale con il Corciano Festival Ensemble – la formazione costituita dalle più brillanti professionalità in ambito musicale della nostra regione – che si è esibito in Europa in Musica, La Musica d’Armonia nell’epoca classica e romantica. Da Salieri, a Mozart, a Beethoven e Weber, fino a Gounod, Donizetti e Rossini, in un florilegio, un excursus in quello che è stato uno dei più straordinari periodi storici per l’Harmoniemusik, la Musica d’Armonia.

Al termine del concerto la bellissima Piazza Coragino ha ospitato il primo appuntamento con la Sezione “I Salotti de l’Umbria del Cuore” con la splendida modella, showgirl e conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck intervistata dai conduttori televisivi e autori Guido Barlozzetti e Pino Strabili. La Lagerbäck, nata a Stoccolma ma residente da 10 anni in Italia, ha ricevuto dal festival il simbolico riconoscimento per aver scelto l’Umbria, in particolar modo Città di Castello (dove ha deciso insieme al compagno Daniele Bossari di far nascere sua figlia), come luogo ove rifugiarsi e rilassarsi con la sua famiglia. La showgirl ha raccontato il suo amore per la nostra regione che considera ormai una seconda terra natale, e come, dopo aver girato il mondo, abbia scelto di rimanere a vivere in Italia. Al termine dell’incontro Anna Lia Sabelli Fioretti, la curatrice del format “Umbria del Cuore”, ha invitato formalmente il conduttore televisivo Daniele Bossari a partecipare al Corciano Festival 2013.

Grande successo inoltre per la Taverna del Duca che ha registrato il tutto esaurito nel suo primo giorno di apertura.

Domani – Alle ore 21,15 la bellissima Piazza Coragino ospiterà il pianista Massimo Carrieri e le sue composizioni originali nel concerto dal titolo “Zahir”.

Alle ore 18,30 al Chiostro del Palazzo Comunale il secondo appuntamento con lo Scaffale Umbro/Poesia a cura di Antonio Carlo Ponti. Il libro presentato sarà “Gli Stagni di mosca” di Francesca Tuscano, La Vita Felice Editrice, 2012 con Gianluca Prosperi, e gli interventi musicali Corciano Festival Ensemble.

Ore 22,15, Piazza Doni/Arena Festival, la Rassegna cinematografica in collaborazione con Cinegatti a cura di Mirco Gatti e Anna Lia Sabelli Fioretti presenta: per “il potere della vita” il film “Primo respiro” (2007) regia di Gilles de Mastre.

Alle ore 20,00 come di consueto l’apertura della Taverna del Duca. Anche quest’anno va in scena, nell’ambito del Corciano Festival, lo spettacolo culinario della Taverna del Duca, sempre fedele e rispettoso della tradizione, della qualità e della cura che dal 1977 lo caratterizza.
Il filo conduttore rimane l’utilizzo di materie prime di qualità, eccellenze del territorio, prodotti di presidi Slowfood dell’Umbria e Km 0.
Nella lista delle vivande, quotidianamente, verranno inserite preparazioni tradizionali secondo le ricette gelosamente custodite dalle valenti cuoche corcianesi.
Le giornate delle rievocazioni storiche vedranno il menù arricchirsi di piatti medioevali e rinascimentali: Biancomangiare, torta di re Manfredi, limonaia di pollo, maialino ripieno, il tutto preparato con cura filologica secondo l’uso del tempo, per sorprendere i palati più curiosi con gusti e profumi antichi eppure sempre attuali. “Venite numerosi: lo spettacolo sta per iniziare!”