Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Corciano Festival: il 48° agosto corcianese dal 4 al 15 di agosto

La suggestiva città di Corciano sarà anche quest’anno palcoscenico del Corciano Festival, dal 4 al 15 agosto 2012, una ricca alchimia di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini.
I palazzi, le opere d’arte e l’intatto tessuto medievale del centro storico, chiuso nell’anello delle possenti mura difensive, sono la testimonianza di questo nobile passato che rende Corciano un gioiello di storia sopravvissuto al tempo e uno dei Borghi più belli d’Italia riconosciuto come Destinazione Europea di Eccellenza.

Arti visive – Il settore arti visive del Corciano Festival 2012 presenta quest’anno nella Chiesa Museo di San Francesco Franco Venanti con la mostra “sul Potere”.
Venanti è uno dei fondatori dell’Agosto corcianese nel lontano 1965. Con la mostra dal titolo “sul Potere”, si potrà leggere l’ampia gamma di specificazioni con le quali l’artista perugino individua il potere: quello femminile, quello militare, l’ecclesiastico, ovviamente quello politico. Un itinerario realizzato per cicli che si conclude con un trittico nel quale l’artista evoca quasi una contestazione totale in una sorta d’entropia.

Continua inoltre anche per l’edizione 2012 “Memorandum”, il contenitore dedicato a tre artisti umbri scomparsi, con altrettante mostre articolate nel borgo medievale. Quest’anno verranno presentati Edgardo Abbozzo (Perugia, 1937-2004), Afranio Metelli (Pissignano di Campello sul Clitunno, 1924 – 2011), Livio Orazio Valentini (San Venanzo, 1920 – Orvieto, 2008), tre astrattisti del Secondo Novecento attivi fra pittura, scultura e installazioni, che hanno avuto notorietà internazionale. Le mostre verranno allestite nell’Antiquarium e nelle sale dell’Antico Mulino del Palazzo Comunale, rimarranno aperte dal 4 agosto al 2 settembre a ingresso gratuito.

Il Corciano Festival, infine, ripropone il PREMIO CORCIANO DI PITTURA-SCULTURA-FOTOGRAFIA. Il concorso quest’anno ha per tema il concetto d’Europa visto dai giovani artisti, in relazione al riconoscimento che il Comune di Corciano ha ricevuto dal Consiglio d’Europa, il “Prix de l’Europe”. Confermandosi il gradimento della formula, aperta a tutti i linguaggi, anche fotografici, il concorso è riservato ai giovani sotto i 35 anni che risiedono, studiano o operano in Umbria. Gli otto selezionati saranno ospitati gratuitamente negli spazi del centro storico di Corciano dal 4 al 15 agosto, dove realizzeranno l’opera che concorrerà per i tre premi in palio (1.000, 700 e 500 euro); saranno inoltre inseriti con una immagine e la biografia in un folder e le loro opere di repertorio potranno essere messe in vendita.
Il premio è anche una ricognizione sulla “giovane arte” ed un modo per rendere vivo il centro storico di Corciano con queste 8 “botteghe” in cui si potrà assistere alla creazione delle opere dei giovani artisti.

Musica – La bella notizia che il Consiglio d’Europa ha assegnato a Corciano il Prix de l’Europe 2012 sta alla base del progetto della Sezione Musica di Corciano Festival.
Si apre la sera del 4 agosto con il Corciano Festival Ensemble – una formazione costituita dalle più brillanti professionalità in ambito musicale della nostra Regione e che svolgono la loro attività con le più affermate orchestre italiane ed europee – che si produrrà in Piazza Coragino in un concerto dal titolo: Europa in Musica, La Musica d’Armonia nell’epoca classica e romantica.
Da Salieri, a Mozart, a Beethoven e Weber, fino a Gounod, Donizetti e Rossini, in un florilegio, un excursus in quello che è stato uno dei più straordinari periodi storici per l’Harmoniemusik, la Musica d’Armonia: di norma un ottetto di strumenti a fiato (2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti) a cui, in seguito, si è aggiunto il flauto e, talvolta, anche il contrabbasso o il controfagotto per rinforzare il Basso.

I salotti dell'Umbria nel Cuore – La Sezione “Umbria del Cuore” offre un riconoscimento ad insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto l’Umbria come stabile residenza o come luogo ove rifugiarsi per lavorare, meditare, riposare. Una seconda terra natale che, al posto della prima, è stata scelta e, quindi, è più amata.
L’iniziativa vuol essere una ricognizione su questa “felice immigrazione” che riconferma l’Umbria come terra di serenità e di bellezza, dandole, all’esterno, notorietà e lustro, e, nel contempo, ne promuove l’attività culturale, artistica, scientifica e letteraria.

Cinema e teatro – Il settore teatrale del festival presenta una produzione del Corciano Festival: JUBILÄUM di George Tabori con la regia di Francesco “Bolo” Rossini.

Da qualche anno il cinema, poi, è uno dei settori in cui si articola il Festival. L’edizione 2012 inaugura la Rassegna cinematografica in collaborazione con Cinegatti a cura di Mirco Gatti e Anna Lia Sabelli Fioretti.

Spazio anche alla poesia e alla letteratura, così come alle rievocazioni storiche medievali per le vie della città di Corciano.