di Simona Trentini
Si è aperta sabato pomeriggio, presso il chiostro del Palazzo Comunale, la 48esima edizione dell’ormai celebre Corciano Festival; al tavolo della presentazione il sindaco Nadia Ginetti, il presidente della Banca di Mantignana e di Perugia Antonio Marinelli, l’assessore alla cultura di Perugia Fabrizio Bracco, il presidente dell’associazione turistica “Pro Loco Corciano” Filippo Castellani, e il coordinatore della manifestazione Antonio Pagana.
Tantissimi i cittadini corcianesi e non solo che hanno partecipato con entusiasmo a questo momento inaugurale che, partito nel lontano 1965 ( ex Agosto Corcianese) ha percorso una lunga strada di successo, diventando una grande attrattiva turistica e costruendosi una fama di livello nazionale; in tutti questi anni il festival, come ricorda Antonio Pagana “ si è sviluppato sugli stessi filoni culturali di allora: arti visive, cinema, incontri culturali, rievocazioni storiche”.
Un ringraziamento particolare seguito da un forte applauso, è stato fatto da parte del sindaco Ginetti e a nome di tutti gli organizzatori a Franco Venanti, celebre pittore di origine perugina e uno dei fondatori del festival che era presente tra il pubblico: l’artista, nonostante la sua intensa carriera a livello nazionale e internazionale “ha mantenuto sempre” – elogia il sindaco – “un legame stretto con Corciano”.
Fiore all’occhiello del Festival 2012 è senza dubbio la sua mostra d’opere d’arte intitolata “SulPotere” , visitabile fino al 02 settembre all’interno della chiesa di San Francesco in via del Serraglio.
La mostra di Venanti, ha avuto in questa giornata di apertura, un’occasione di privilegio: la banda musicale di Corciano e Solomeo , al suono dell’inno di Mameli, ha accompagnato al termine della presentazione, organizzatori e partecipanti fino alla chiesa di San Francesco, dove si è avuta un’ulteriore, simbolica apertura dell’esposizione pittorica.
Oltre questo “pezzo forte”, tre sono le mostre ( anch’esse visitabili fino al 02 settembre) che renderanno Corciano ambita meta culturale e saranno tutte in omaggio alla memoria di altrettanti, illustri artisti perugini: Edgardo Abbozzo, scomparso nel 2004, Afranio Metelli, il grande artista di Campello deceduto nel 2011 e Livio Orazio Valentini, scomparso anche lui nell’anno 2008.
Per quanto riguarda gli otto giovani artisti under 35 che concorrono al premio Corciano Pittura – Scultura e che hanno avuto la possibilità di esporre la propria produzione (Natascia Becchetti, Alice Bellini, Lucia Bianchini, Chiara Bussini, Laris Conti, Jenny Trentini, Daniele Sacchetti, Francesco Tufo), li troviamo fin d’ora al lavoro “in diretta” nelle caratteristiche “botteghe”, lungo le vie del borgo: il tema a loro assegnato, per celebrare ulteriormente la vincita del Prix de l’Europe, andato quest’anno a Corciano, è proprio quello dell’Europa: il vincitore verrà proclamato la sera del 15 agosto; è fissata invece il giorno 12 agosto la consegna ufficiale del Premio al comune di Corciano, da parte di M. Fischer, vicepresidente della sotto-commissione del premio d’Europa all’interno dell’assemblea parlamentare del Consiglio D’Europa..
Corciano Festival non sarà solo mostre ma anche salotti: grandi nomi saranno presenti in questi giorni nel piccolo borgo medioevale tra cui Renzo Arbore, Filippa Lagerbäck, Folco Quirici e Mayes Rubeo. I salotti fanno parte di “L’Umbria del cuore”, una sezione del festival creata per valorizzare il territorio umbro, scelto come seconda residenza da molti personaggi famosi per sua bellezza e il suo immenso patrimonio artistico e paesaggistico.
Corciano Festival, aperte mostre e botteghe. Al via la 48esima edizione
Lun, 06/08/2012 - 10:24