Corciano Festival: al via le rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento - Tuttoggi.info

Corciano Festival: al via le rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento

Redazione

Corciano Festival: al via le rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento

Lun, 13/08/2012 - 09:16

Condividi su:


Il festival di Corciano, come ogni anno, propone alcune manifestazioni in costume del ‘400 alle quali partecipa tutta la comunità e che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Il programma – Dalle ore 17.00 alle ore 24.00, Centro Storico e Giardini di Porta Santa Maria, “A spasso nel Medioevo”. L’iniziativa, creata nel 2011, consiste nell’allestimento di un suggestivo Campo medievale organizzato dall'Associazione pro-loco Corciano e Fortebraccio armi antiche.
Il Campo è predisposto all’ombra del poderoso torrione di Porta Santa Maria e per tutti i giardini circostanti, dove sono ricostruite scene di vita quotidiana, la cucina, le dimostrazioni di tiro con l’arco, la vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi mestieri, ai quali ogni visitatore è invitato a partecipare riscoprendo i valori della vita di un tempo.
Quest'anno saranno presenti anche artigiani quali il pellaio, il fabbro, l'armaiolo, l'arcaio, il legatore, il tintore, il pittore, l'amanuense, la tessitrice e molti altri. Da sottolineare la cartiera con il laboratorio sul posto che mostrerà le varie fasi della nascita della carta e di un foglio.
Il campo aprirà anche in caso di pioggia e fino alle 23,00 del 15 agosto.
Alle 16.00 ci sarà l'apertura del campo al pubblico e la didattica a cura dei gruppi partecipanti, poi visite guidate al campo e all'interno delle tende. Sempre alle ore 16 apriranno i banchi degli artigiani disposti nelle vicinanze del campo e le dimostrazioni di tiro con l'arco storico.
Dalle ore 19 alle ore 23 dimostrazioni di scontri armati a duello.

La Taverna del Duca aprirà alle 20, e alle 21.15, con partenza da Piazza Coragino, il Corciano Festival Produzioni presenta Corciano tra Medioevo e Rinascimento: Serenate di Menestrelli. Dolci serenate per le vie del centro storico sotto finestre e balconi per poi ritrovarsi tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale. Con la partecipazione de I Menestrelli di Corciano e La Compagnia del Ramino di Ascoli Piceno diretta da Giovanni Bugnami. Oltre ai musici la manifestazione è animata da altri figuranti in costume, damigelle, cavalieri, paggi che insieme cercano di riproporre una serata di festa in un caratteristico “borgo” medievale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!