Corciano Festival, al via la 47esima edizione - Tuttoggi.info

Corciano Festival, al via la 47esima edizione

Redazione

Corciano Festival, al via la 47esima edizione

Ven, 05/08/2011 - 13:08

Condividi su:


Torna l’atteso appuntamento con il Corciano Festival, la manifestazione umbra che racchiude una ricca alchimia di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini. La 47sima edizione del festival sarà dedicata al 150simo anniversario dell’unità d’Italia.

L’inaugurazione di domani prevede la presentazione di tutte le mostre de Festival, tra cui quella di Giuliano Giuman “della Luce del colore del buio – Opere 2005-2011”, e la straordinaria riapertura del Teatro della Filarmonica rimasto chiuso per molti anni prima per inagibilità e poi per un complesso lavoro di restauro e ristrutturazione.

Il Teatro della Filarmonica fu costruito alla fine del XVIII secolo per opera del Seminario Arcivescovile di Perugia che, nella contigua struttura del convento di San Francesco, sempre di proprietà della Curia, faceva trascorrere ai seminaristi le vacanze estive.

Il Teatro, quindi, serviva come spazio per le recite che i futuri sacerdoti organizzavano per il proprio diletto e quello di qualche “fortunato” corcianese che veniva invitato alle recite, inviti riservati esclusivamente agli uomini.

Nel 1960 il “teatrino”, così lo chiamavano i corcianesi, venne venduto insieme al convento di San Francesco e l’annessa omonima chiesa e fu acquistato dalla Società Filarmonica di Corciano che, dopo alcuni lavori di adeguamento e di ampliamento, lo utilizzò come sede della Banda e come luogo di aggregazione sociale per la comunità.

Quando nel 1965 nacque l’Agosto Corcianese, il Teatro della Filarmonica fu utilizzato per alcuni spettacoli e recite. Quando furono modificate le norme sulla sicurezza nei locali pubblici, il Teatro non potè essere più utilizzato per mancanza di agibilità.

Si sono dovuti attendere molti anni per procedere a lavori di progettazione e di ristrutturazione dell’immobile. Ora i lavori sono ultimati e, grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale di Corciano, il “teatrino” si è trasformato in un vero e proprio Teatro con 142 posti e con tutte le strutture necessarie ad una struttura del genere.

Per l’esclusiva occasione il Teatro ospiterà, per la durata del Festival, la mostra di alcuni costumi delle principali opere verdiane provenienti dal patrimonio storico costumistico del Teatro dell’Opera di Roma.

La serata inaugurale si concluderà con il concerto lirico “Viva V.E.R.D.I.”, anch’esso dedicato alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con i Solisti di canto Francesca Bruni – soprano, David Righeschi – tenore, Andrea Cortese – baritono, e la Corciano Festival Orchestra.

Il programma di sabato 6 agosto

Ore 17,30 Piazza Coragino

INAUGURAZIONE DEL CORCIANO FESTIVAL 2011

La Filarmonica di Corciano dà il benvenuto agli ospiti

LE MOSTRE

a cura di

Massimo Duranti

Antonio Carlo Ponti

Chiesa museo di San Francesco

6 agosto – 4 settembre

L’Umbria nel cuore

Giuliano Giuman

della Luce del colore del buio

Opere 2005-2011

Palazzo comunale, Sala dell’Antico Mulino

Antiquarium

6 agosto – 4 settembre

MEMORANDUM

Bacosi, Maddoli, Ranocchia:

Artisti umbri del secondo ‘900

Centro storico

6 – 15 agosto

Premio Corciano

Pittura/Scultura

Altre Mostre

Palazzo Comunale – Sala del Consiglio

Mostra fotografica

Poesia di Corciano

Il ritratto di una comunità nel periodo post-unitario

Via Innamorati

6 -15 agosto

La donna il diavolo la morte

Teatro della Filarmonica

6 -15 agosto

A cura di

Francesco Reggiani

Alessandra Malusardi

Mostra di costumi di scena provenienti dal patrimonio storico costumistico

del Teatro dell’Opera di Roma

Ore 19,00

Via del Serraglio

Inaugurazione del Teatro della Filarmonica dopo il restauro

Ore 20,00

Centro storico

Apertura Taverna del Duca

Ore 21,30 Teatro della Filarmonica

Concerto di apertura

“Viva V.E.R.D.I.”

Solisti di canto

Corciano Festival Orchestra

Direttore Andrea Franceschelli

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Prenotazione obbligatoria

Orario Mostre e Musei

6 agosto – 4 settembre

feriali 17.00/23.30

festivi e prefestivi 10.00/13.00 – 17.00/23.30

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!