Coprire il centro storico di Foligno con delle speciali strutture trasparenti ed autopulenti, per trasformarlo in un grande ‘centro commerciale’ fruibile e godibile in ogni condizione. Aldo Amoni, presidente della Confcommercio territoriale torna alla carica e ritira fuori dal cassetto un’idea vecchia di diversi anni. Vecchia ma sempre attuale se non persino avveniristica in certi aspetti.
Ma stavolta c’è una novità. L’idea infatti ha catturato l’attenzione del Politecnico di Milano, tanto che gli studenti ne faranno oggetto di studio. In buona sostanza si tratta di una galleria urbana in cui si possa circolare nel centro storico senza timore della pioggia ma potendo comunque guardare il cielo, con materiali in plexiglass autopulenti, e sostegni in pali di acciaio. Primi stralci al Trivio, in via Umberto I e via Mazzini.
Le planimetrie e tutto il materiale sono già stati inviati a Milano. E la Confcommercio intende farne un cavallo di battaglia in vista delle elezioni amministrative del 2019 a Foligno. Per il primo stralcio servirebbero circa 300mila euro, e chissà che appunto il progetto non entri in qualche programma elettorale…
A seguire il progetto saranno professori e studenti del Laboratorio construction and sustainabilty design studio del Politecnico di Milano. Se ne riparlerà sicuramente.