Categorie: Economia & Lavoro Perugia

CoopForm, Lorenzo Mariani nuovo presidente dell’ente bilaterale della cooperazione

E’ stato rinnovato il Consiglio di CoopForm, l’Ente Bilaterale regionale della Cooperazione, formazione e ambiente, promosso dalle Centrali Cooperative (AGCI, Confcooperative e Legacoop) e dalle tre maggiori Organizzazioni Sindacali, Cgil, Cisl e Uil.
Nell’ambito del nuovo Consiglio sono stati eletti alla presidenza Lorenzo Mariani, Segretario regionale di Confcooperative, e alla vice presidenza Letizia D’Ingecco in rappresentanza della Cisl.
CoopForm, come detto, è l'ente bilaterale regionale della cooperazione che promuove e valorizza le politiche formative dei soci lavoratori e dei dipendenti delle imprese cooperative.
Questo rinnovo assume un particolare significato distintivo rispetto al passato, in quanto è il primo Consiglio che viene ricostituito a seguito dell’avvio del progetto di rappresentanza unitaria del mondo della Cooperazione, promosso lo scorso gennaio su base nazionale dai vertici delle tre Centrali Cooperative maggiormente rappresentative (Confcooperative, Legacoop e Agci) e che va sotto la sigla di A.C.I., Alleanza delle Cooperative Italiane.
Nel ringraziare il presidente uscente, Pio Braccalenti, per il prezioso lavoro svolto negli ultimi tre anni, il neo eletto presidente Mariani ha sottolineato come CoopForm rappresenti per il movimento cooperativo un tavolo importante per discutere in modo unitario e condiviso di politiche attive del lavoro nel mondo cooperativo, avendo sempre a riferimento la centralità del socio-lavoratore.
“Nell’ambito del riassetto delle politiche contrattuali su base nazionale e regionale – ha spiegato Mariani – l'ente vedrà sicuramente accrescere la sua centralità integrando il proprio essere soggetto di interlocuzione per il mondo della cooperazione su tutte le tematiche della formazione continua, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il Presidente Mariani e la vice Presidente D’Ingecco saranno supportati dagli altri membri del Consiglio individuati dalle rispettive Organizzazioni di rappresentanza: Vladimiro Zaffini e Enrico Libera (Legacoop), Carlo Di Somma (Confcooperative), Fabio Vallorini e Nicola Bellezza (AGCI), Cipriano Crescioni e Ulisse Mazzoli (CGIL), Valerio Natili (CISL), Stefano Cecchetti e Francesca Fiorucci (UIL).