Categorie: Cronaca Spoleto

COOP. “IL CERCHIO”: ECCO TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

È frenetica l'attività della cooperativa “Il Cerchio” che offre numerosi servizi a tutta la città e non solo. Attività che vengono illustrate ogni settimana in uno speciale giornalino creato dai ragazzi che frequentano i lavoratori della cooperativa sociale spoletina, “Non solo fra di noi”, che viene stampato e divulgato gratuitamente.

E per garantire le numerose iniziative, il Cerchio ha avviato la sensibilizzazione in favore del 5 per mille, oltre alla raccolta fondi a favore del nuovo servizio per minori con disabilità: BimBumBam. Tanti poi i contributi che giungono da privati, associazioni e compagini sportive.

Intanto proseguono le attività di Musicoterapia con Daniela Pupella presso il centro Alzheimer di via Falchi, mentre incontri dello stesso genere vengono svolti in favore delle strutture per la salute mentale in collaborazione con l'associazione Carlo Manuali. In questi ultimi giorni, poi, i rappresentanti de Il Cerchio, insieme a quelli dell'associazione spoletina Peter Pan, sono stati a Perugia per registrare un'intervista a Tef Channel in relazione al progetto Saxmin, l'unico progetto in Italia (quasi certamente nel mondo) ad usare il theremin a fini socio-riabilitativi.

Per quanto riguarda le iniziative su cui stanno lavorando gli operatori della cooperativa sociale, eccole tutte, punto per punto:

• In preparazione l'edizione 2008 di “dire, fare, sociale: il profumo di un'idea” la festa della Cooperativa Il Cerchio con la cittadinanza. Al nuovo centro civico di S. Nicolò il 14 giugno • In lavorazione al “nonsololegno” dei centri diurni Millecose ai Pini, un nuovo “oggetto solidale” che sarà offerto in occasione delle giornate del Vino • La cooperativa Il Cerchio ha “adottato” 2 cagnoline abbandonate, accolte e accudite sono ora ospitate, con grande gioia dei ragazzi, nella Residenza Protetta e a Villa Elza • Un computer e una stampante sono invece stati donati dalla Cooperativa Il Cerchio alla ASL3 per il servizio Hospice • Quasi pronto il quarto speciale del “non solo fra di noi” a cura della redazione di Giano “l'isola che c'è”, sarà distribuito venerdì prossimo • Al lavoro un staff per la realizzazione di alcuni eventi in occasione dei venti anni dall'apertura della struttura intermedia “IBRIS” e dei trent'anni della legge Basaglia • Ancora un gruppo di lavoro per un momento/intitol-azione in ricordo di Nello Gobbi