Coop apre "Le delizie" in Piazza Matteotti. Il taglio del nastro con Raggi, Boccali e Cernicchi- FOTO. - Tuttoggi.info

Coop apre “Le delizie” in Piazza Matteotti. Il taglio del nastro con Raggi, Boccali e Cernicchi- FOTO.

Redazione

Coop apre “Le delizie” in Piazza Matteotti. Il taglio del nastro con Raggi, Boccali e Cernicchi- FOTO.

Mer, 06/06/2012 - 12:49

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Perugia e la sua economia provano a rispondere alla crisi: questa mattina è stata inaugurato il nuovo punto vendita di Coop Centro Italia, “Le delizie”, in Piazza Matteotti. Totalmente restrutturato, nel cuore della città, la sua presenza deve rappresentare “un simbolo”, ha detto Giorgio Raggi, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia, “un piccolo negozio a dimostrazione dell'eccellenza del servizio”. La conferenza di presentazione si è tenuta presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori: presenti anche il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, e l'assessore del comune alla Cultura e alle Politiche Sociali, Andrea Cernicchi.

“Riteniamo che per superare la crisi c'è bisogno di una politica anti-ciclica – ha dichiarato Raggi. “Alla crisi dei redditi e dei consumi bisogna rispondere con investimenti per abbassare i prezzi; alle iper – liberalizzazioni senza senso sugli orari dei negozi bisogna rispondere salvaguardando almeno le festività simbolo della storia della libertà come il 25 aprile, il primo maggio ed il 2 giugno; alla fuga dai centri storici bisogna rispondere innovando la rete commerciale piccola e media”. Con questa filosofia, Coop centro Italia è riuscita, dopo un periodo di stasi tra il 2008 ed il 2009, ad avere un incremento del 5 – 6% delle vendite, che corrispondono ad un centinaio di migliaia di euro in più di fatturato. “Per abbattere la concorrenza – precisa Raggi – abbassiamo i prezzi, e non solo con le offerte, ma in maniera continuativa”.

“Il centro di Perugia vive” – Boccali, nel suo intervento, ha voluto dare una risposta a chi “ha descritto il centro di Perugia come pericoloso e invivibile”. La dimostrazione secondo il sindaco sta nell'apertura di diversi negozi in Corso Cavour e Via Bonazzi. “Il centro è migliorato e di molto rispetto a dieci anni fa, e questo perchè abbiamo compiuto dei passi da gigante nella riqualificazione del territorio. Da quando sono sindaco si è anche interrotta la pratica di affittare i bassi del centro”. C'è un'apertura dell'aministrazione nei confronti di imprese come Coop ad investire, a mantenere in vita gli eventi estivi di Perugia. “Perchè bisogna avere la testa al futuro. Ma la città non sono solo le mura, e Perugia vive se c'è gente che vuole costrutire”. D'accordo con il sindaco anche Cernicchi, che ha voluto ricordare l'importanza dell'associazionismo perugino, enumerando gli iscritti e gli abbonati del Teatro Morlacchi, dell'Accademia del Donca, del Circolo dei Lettori. “Bisogna avere una prospettiva di progresso comune – ha precisato Cernicchi. Le imprese possono e devono aiutare a mantenere in vita con i loro investimenti l'associazionismo”.

Lavori pubblici – Boccali ha poi voluto precisare come l'amministrazione stia proseguendo nei lavori pubblici che interessano diversi punti nevralgici del centro storico: “speriamo di consegnare San Francesco al Prato con un nuovo auditorium per il 2014, e probabilmente riusciremo a terminare la restrutturazione del complesso della Torre degli Sciri prima del tempo stabilito. Anche in Corso Cavour ci sarà un nuovo teatro”. Ed infine un accenno anche per il Mercato Coperto, “dove anche i privati saranno invitati ad investire”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!