Il 1 Febbraio 2019 sarà una giornata di quiz per gli studenti delle classi 4, sezione Cucina e Sala, dell’Istituto Alberghiero De Carolis che si metteranno in gioco sfidando i coetanei di altre 40 scuole alberghiere.
I ragazzi saranno impegnati in una lezione che culminerà con un quiz di cucina, sala e corretta alimentazione. Il Cooking quiz, alla sua terza edizione, è un progetto didattico che coniuga l’acquisizione e l’utilizzo di conoscenze specifiche con l’aspetto ludico, il tutto finalizzato alla vincita di premi.
La collaborazione con la casa editrice Plan Edizioni, l’azienda di marketing e comunicazione Peaktime e con la scuola internazionale di cucina italiana dell’ALMA ha permesso di articolare l’evento in due parti: la prima strutturata in una lezione interattiva impartita da uno Chef ALMA e la seconda costituita dal quiz al quale parteciperà ciascuna classe, organizzata in squadra per rispondere nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta.
Un confronto tra studenti cui i ragazzi dell’Alberghiero De Carolis sono abituati avendo recentemente avuto l’opportunità di partecipare ad un laboratorio-cucina che li ha fatti collaborare con alcuni ex alunni, oggi inseriti nello staff del Ristorante l’Alchimista di Montefalco, vincitore della puntata Umbra “4 Ristoranti” condotta da Alessandro Borghese.
E così Lorenzo Gori, diplomatosi nel 2013, Roberta Bordini, nel 2006 e Simone Militoni, uscito nel 2012, qualche giorno fa hanno presentato alcuni piatti del loro menu ai ragazzi del 4 D enogastronomia che hanno potuto godere della lezione fatta di teoria, pratica, tecnica e consigli preziosi.
Tradizione e modernità sono risultati un connubio vincente nei piatti portati degli ex alunni del De Carolis: polpette di agnello con crema di carciofi, cappellacci cipolla e patate su fonduta di parmigiano e germogli, faraona ripiena di cicoria e tutta la dolcezza dell’arancio come dessert. Le portate sono state accompagnate dai vini della cantina Napolini.
Le iniziative dell’Istituto Alberghiero hanno tutte il sapore della collaborazione, per crescere con lo scopo di un futuro ricco di soddisfazioni professionali e di arricchimento personale. In bocca al lupo ai ragazzi per il Cooking Quiz del 1 febbraio.