CONVEGNO SULLE AREE INTEGRATE, IL CITY FORUM DIFENDE IL SINDACO BRUNINI E LA CITTA' SPOLETO - Tuttoggi.info

CONVEGNO SULLE AREE INTEGRATE, IL CITY FORUM DIFENDE IL SINDACO BRUNINI E LA CITTA' SPOLETO

Redazione

CONVEGNO SULLE AREE INTEGRATE, IL CITY FORUM DIFENDE IL SINDACO BRUNINI E LA CITTA' SPOLETO

Lun, 24/11/2008 - 15:31

Condividi su:


Primi commenti dopo le critiche giunte al sindaco di Spoleto Massimo Brunini per la sua assenza al convegno sulle aree integrate che si è tenuto a Trevi venerdì. A ironizzare sull'assenza del primo cittadino spoletino era stato il sindaco di Foligno Manlio Marini, seguito poi dal segretario della Cisl Bruno Piernera. Di oggi l'intervento dello Spoleto City Forum, tramite il portavoce Sergio Grifoni, a difesa di Brunini, dove si evidenziano alcuni aspetti negativi del concetto di area vasta ampiamente sostenuto durante il convegno di venerdì.

Ecco quindi la lettera integrale del City Forum:

“Il Sindaco di Spoleto, Massimo Brunini, è stato criticato per non essersi presentato alla riunione, svoltasi recentemente all'Hotel Della Torre di Trevi, promossa dalla triplice sindacale, dove si è discusso su specifiche tematiche relative all'Area Vasta, ovvero quel territorio che, oltre la nostra città, annovera Foligno e tutti gli altri Comuni limitrofi.Lo Spoleto City Forum non vuol entrare, né sulle motivazioni che hanno spinto il primo cittadino a non essere presente a tale incontro (come altri suoi colleghi), né sui commenti che tale assenza ha suscitato fra i presenti.Poiché il City Forum, per sua finalità costitutiva, è chiamato però ad esaminare tutti gli aspetti a difesa di Spoleto, si avverte l'esigenza di esternare comunque alcune riflessioni in proposito.La collaborazione, le sinergie e l'integrazione fra territori comunali confinanti, è quanto mai auspicabile, sia per aumentare la produttività e la qualità dei servizi, che per diminuire i costi e le inutili dispersioni.Scegliere poi con quali comuni accorparsi, per ogni realtà municipalistica, dipende da strategie e fattori quanto mai variegati, che debbono comunque avere, quale denominatore comune, un ritorno di convenienza per la propria città e per i cittadini che vi abitano.Sino ad ora, per quanto concerne la suddetta area vasta, per Spoleto, questa grande ricaduta di convenienza non sembra esserci stata.Dal 1996 in poi, anno della messa in funzione di tale progetto di Area Integrata, sono di più le cose che da Spoleto sono partite verso Foligno, che viceversa. Anzi, non viene in mente proprio nulla che abbia fatto il percorso inverso!Possiamo riportare una serie di esempi a tal proposito, magari quelli più eclatanti.

Fondi del terremoto: a Foligno la parte consistente e la busta pesante, a Spoleto le briciole.

Fondi per il Giubileo: a Foligno la fetta più grande, a Spoleto il “contentino”.

Infrastrutture: la nostra Tre Valli non vede luce per il suo completamento, la nuova arteria Foligno- Macerata compie passi da gigante.

Sedi territoriali delle Forze Sindacali: a Foligno.

Redazioni della maggior parte dei Giornali: a Foligno.

Ospedale: dobbiamo stare sempre in allarme per non farlo svuotare a favore della città della Quintana.

Unione dei Comuni: nuovo Ente che, di fatto, ha sminuito la valenza della nostra Comunità Montana che fra un pò, grazie alla nuova normativa, vedrà la direzione strategica nella sede di Valtopina.

Spoletina Trasporti: ormai fagocitata nell'Azienda Regionale.

Sorit: ha chiuso la sede in viale Trento e Trieste, quella di Foligno no!

Centro per il Pubblico Impiego (ex ufficio di Collocamento): la sede operativa è finita a Foligno.

Biglietteria della Stazione Ferroviaria: sta per chiudere; pazienza, andremo a Foligno a fare il biglietto!

A.T.I. (nuovo Ente di Programmazione e di Indirizzo per lo Sviluppo Economico del Territorio): praticamente sarà una virtuale terza Provincia ma, guarda caso, la sede è stata già individuata a Foligno.

A Spoleto, è vero (!!!), abbiamo avuto però la discarica di S. Orsola, dove tutti i Comuni di questa nostra Area Vasta, hanno potuto scaricare i loro rifiuti.

Sembrerebbe però che, a differenza di altre realtà similari, non hanno mai pagato un Euro per questo servizio.Questa disparità di trattamento ci rende fortemente perplessi!Se collaborare per l'integrazione significa, per Spoleto, solo dare, occorrerà riflettere sulla sua effettiva opportunità.Ma poiché è bene essere sempre propositivi, lo Spoleto City Forum si attiverà per promuovere, al più presto, un tavolo di confronto, con tutti i soggetti socio-economici e politici interessati a discutere su questi temi che, nel bene e nel male, riguardano il futuro della nostra città e dei nostri cittadini”.

ARTICOLO CORRELATO

CONVEGNO SULLE AREE INTEGRATE, MARINI E PIERNERA IRONIZZANO SULL'ASSENZA DI BRUNINI (Photogallery) – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!