Categorie: Salute & Benessere Spoleto

CONVEGNO MONDIALE DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA, IL PROF. CASCIOLA OPERA IN DIRETTA DA SPOLETO

Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede dell’Università La Sapienza di Roma all’EUR, il convegno mondiale di chirurgia laparoscopica.

Collegati con le sale operatorie degli ospedali dell’università di Pretoria (Sud Africa), Singapore, Pune (India), Bruxelles (Belgio), Parigi (Francia), Atene (Grecia), Weston (USA), Tarragona (Spagna) e Monaco di Baviera (Germania), 1600 chirurghi hanno seguito gli interventi in diretta streaming.

Tra i chirurghi italiani che hanno operato in diretta mondiale, anche il Prof. Luciano Casciola che, dalla sala operatoria di chirurgia robotica dell’ospedale di Spoleto, ha effettuato due interventi utilizzando la metodica del robot di cui è stato uno dei precursori a livello internazionale.

“È senza dubbio un orgoglio per la nostra città e per il nostro ospedale – ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti – Il Prof. Casciola è da anni ritenuto un chirurgo di fama internazionale e poter offrire ai cittadini tecniche operatorie di questo livello all’interno del nostro nosocomio è sicuramente un aspetto di cui dover andare fieri”.

“Il fatto poi che il Prof. Casciola abbia sottolineato, in un recente intervento pubblico, la qualità dei servizi erogati dal nostro ospedale e la professionalità del personale medico impiegato – ha aggiunto Benedetti – è un'ulteriore e autorevole testimonianza che la strada che abbiamo intrapreso per la salvaguardia della nostra principale struttura medico-sanitaria è, fino ad oggi, portatrice di risultati indubbiamente positivi”.

Circa un anno fa il Prof. Luciano Casciola, a Chicago nello Stato dell’Illinois (USA), è stato insignito della Presidenza onoraria della Società Mondiale di Chirurgia Robotica. Il lavoro svolto insieme alla sua equipe, con importanti casistiche nei diversi settori della chirurgia laparoscopica, rappresenta un fiore all’occhiello della chirurgia robotica non solo a livello regionale e nazionale, ma continua a porsi in assoluto primo piano anche a livello internazionale.