Categorie: Istituzioni Spoleto

CONVEGNO IN RICORDO DELL'OPERA DI MONS.LUIGI FAUSTI

A Campello sul Clitunno presso la sala conferenze della Fondazione Loreti – Viale Trento e Trieste (loc Settecamini) – venerdì 4 luglio 2008 alle ore 17,30, si terrà un convegno in ricordo di Mons. Luigi Fausti, ricercatore e storico locale, alla presenza del Sindaco di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici, di Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Spoleto- Norcia, di Filippo De Marchis, Presidente dell'Accademia Spoletina e di Loreto Luchetti, Presidente dell'Associazione Amici di Spoleto.

Nell'ambito della iniziativa che va sotto il titolo di “Conoscere la città”, l'Associazione Amici di Spoleto si è proposta così di ricordare anche i “Protagonisti” e cioè coloro che hanno dato lustro alla città ed al territorio, con le loro attività, con i loro studi, ricerche e pubblicazioni.

Tra costoro, oggi, l'Associazione, in stretta collaborazione con l'Accademia Spoletina, vuole ricordare “Don Luigi Fausti”, sacerdote, studioso che nella prima metà del secolo scorso ricoprì contemporaneamente l'alta carica di Cancelliere della Curia Arcivescovile di Spoleto e di segretario della Accademia Spoletina.

A lui si devono approfondite ricerche sulla storia del territorio alle quali hanno fatto seguito numerose pubblicazioni.

Coloro che a vario titolo frequentano oggi l'Archivio e la Biblioteca comunale, hanno molto spesso trovato risposta alle loro ricerche degli scritti di Don Luigi Fausti.

Il ricordo sarà curato da Mons. Giuseppe Chiaretti indimenticabile sacerdote della Diocesi di Spoleto, oggi Arcivescovo di Perugia- Città della Pieve, il quale ebbe modo di approfondire la conoscenza delle opere del Fausti e di curare anche la prefazione alla ristampa del volume dello stesso Fausti “L'Accademia spoletina . Notizie storiche”.

Alla cerimonia che avrà luogo a Campello sul Clitunno, dove il Fausti era nato e morì nel 1943.