Si è tenuto ieri, 1 luglio, il convegno organizzato da Asm Terni presso il centro multimediale di piazzl. Bosco a Terni; occasione per presentare il bilancio 2013, gli investimenti, le strategie e tutto ciò che l’azienda ha compiuto nell’ultimo trimestre, e gli obiettivi futuri.
Ad aprire la conferenza è il Presidente Asm Terni S.p.A. Dr. Carlo Ottone, che presenta in prima battuta il bilancio conclusivo 2013: “Il bilancio 2013 di Asm Terni S.p.A. si chiude con un utile netto di Euro 987.785, migliorando sia il risultato dello scorso anno, sia il risultato del budget previsto. Un risultato che conferma gli obiettivi che ci eravamo proposti e che pone l’Azienda sempre più come elemento importante dell’economia del nostro territorio”.
“Abbiamo puntato sulla crescita – prosegue il Presidente – rafforzando il ruolo dell’azienda attraverso il contenimento tariffario e riducendo l’indebitamento aziendale. A ciò si aggiunga l’apporto degli investimenti in tecnologie e ammodernamenti strutturali delle reti, che ci ha permesso di migliorare la gestione dei servizi erogati, facendo leva sugli strumenti propri del paradigma Smart City”.
Il Dott Ottone passa poi ad analizzare i settori chiave dell’Azienda: “Nel settore ambientale è motivo di orgoglio l’aggiudicazione della gara d’ambito che prevede la raccolta differenziata dei rifiuti in tutta la provincia Ternana; importante l’investimento nell’impianto di selezione di Maratta dedicato al recupero e al riciclo dei materiali, e lo smantellamento dell’impianto di incenerimento”.
“Per quanto riguarda il settore energetico, abbiamo implementato le reti cittadine che sono ora in grado di sopportare maggiori carichi di lavoro riducendone la dispersione; le applicazioni delle smart-grid, le lampade a led e il potenziamento del telecontrollo digitale consentono un’ulteriore riduzione dei consumi e degli sprechi”.
“Abbiamo aumentato la qualità nel controllodelle acque grazie a tecnologie avanzate come lo smart metering ed il telecontrollo. Nella distribuzione del gas abbiamo investito estendendo la rete in modo più capillare e consolidando le nostre partnership per affrontare gare di settore”.
Conclude infine il Presidente Ottoni: “L’azienda ha riconfermato la propria attenzione sugli aspetti di sviluppo delle risorse umane, in particolare sulla sicurezza. Importante anche la riconferma delle certificazioni in materia ambientale e nel settore degli impianti”.
La fase conclusiva del convegno ha visto anche l’intervento del Sindaco Leopoldo Di Girolamo: “L’Asm è un azienda patrimonio della città di Terni. La conferenza odierna ha dato modo di verificare, con trasparenza, i risultati raggiunti negli ultimi anni dall’Azienda, che ha raggiunto gli obiettivi posti dal consiglio di amministrazione. Negli ultimi tre anni la città di Terni è passata dal 35% al 45% di uso della raccolta differenziata, un ottimo risultato anche se ancora non completamente soddisfacente”.
“L’Asm – conclude il Sindaco – ha dimostrato grande competitività vincendo la gara europea sui rifiuti, e dando un grande contributo operativo nella ristrutturazione della fontana di piazza Tacito. Per la scommessa in prospettiva Smart City, l’Asm è l’azienda che il comune ha individuato per raggiungere gli obiettivi prefissati nei prossimi anni”.