Controlli natalizi, nel ternano sequestrati oltre 4.000 prodotti non sicuri - Tuttoggi.info

Controlli natalizi, nel ternano sequestrati oltre 4.000 prodotti non sicuri

Redazione

Controlli natalizi, nel ternano sequestrati oltre 4.000 prodotti non sicuri

Sab, 23/12/2023 - 08:37

Condividi su:


Verifiche in quattro esercizi commerciali nei comuni di Terni e Montefranco

Controlli natalizi, nel ternano sequestrati oltre 4.000 prodotti non sicuri in quattro esercizi commerciali nei comuni di Terni e Montefranco.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, diretto dal Colonnello Mauro Marzo, ha infatti disposto, in occasione delle prossime festività natalizie, l’intensificazione dei controlli a prevenzione e contrasto di ogni forma di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Nell’ambito di tali attività, i militari del Gruppo di Terni hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo 4.094 prodotti non sicuri (addobbi natalizi, decorazioni, giocattoli, ed oggettistica varia), privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del “Codice del Consumo” (D. Lgs. 206/2005) e della speciale normativa sui giocattoli (D.lgs. 54/11).

Ai titolari dei quattro esercizi commerciali, responsabili delle suddette violazioni amministrative, sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo che va da un minimo di € 516,00 ad un massimo € 25.823,00. L’operazione condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Terni, conferma il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi e non sicuri che, da inizio anno, ha permesso di sequestrare oltre 34.000 prodotti non sicuri e dannosi per la salute pubblica, con il duplice fine di salvaguardare l’incolumità dei consumatori e garantire il rispetto della vigente normativa di settore, a tutto vantaggio degli operatori economici corretti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!