Centro storico di Perugia al setaccio durante le ore notturne e serali. I controlli straordinari interforze sono stati finalizzati a verificare che le disposizioni sulla vendita di alimenti e bevande, da parte di negozianti e consumatori, siano rispettate.
Le irregolarità sono state diverse. Nelle zone di Porta Pesa, Piazza Grimana e Corso Garibaldi è stata sanzionata, con una multa di 450 euro una rosticceria, che vendeva birre in bottiglia in vetro, contravvenendo all’ordinanza del sindaco che vieta la somministrazione in contenitori di vetro o metallo per motivi di sicurezza urbana. Un’altra multa, questa volta di 5mila euro, è stata fatta ad un negozio di alimentari con licenza di commercio: aveva installato per i clienti 8 tavolini e 24 sedie nel locale somministrando i tipici servizi dei bar e gli altri pubblici esercizi; dovrà immediatamente rimuoverli. Un altro locale, un bar nello specifico, ha ricevuto una multa di 516 euro: diffondeva musica all’esterno del locale con le casse acustiche rivolte verso l’esterno dopo le 22.
Anche nella zona di Piazza IV Novembre e Via Ulisse Rocchi, una rosticceria dovrà eliminare immediatamente i tavolini, le sedie, la macchina per il caffè che aveva installato per i clienti, ai quali venivano somministrati i tipici servizi da bar. Per il locale, multa di 5000 euro. Anche in questa zona un altro alimentari è stato sanzionato con una multa di 450 euro, perché vendeva birre in bottiglia, violando l’ordinanza del sindaco. La polizia fa sapere che i controlli saranno ripetuti.
©Riproduzione riservata