Controlli in oltre 60 strutture ricettive e di ristorazione, in nero 26 dipendenti su 64 - Tuttoggi.info

Controlli in oltre 60 strutture ricettive e di ristorazione, in nero 26 dipendenti su 64

Davide Baccarini

Controlli in oltre 60 strutture ricettive e di ristorazione, in nero 26 dipendenti su 64

Ven, 03/10/2025 - 14:06

Condividi su:


Oltre 60 controlli nei mesi di luglio e agosto nei settori della ristorazione e del turismo-alberghiero. È quanto emerge dal report diffuso dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia al termine della campagna di vigilanza speciale estiva.

In totale sono stati effettuati 65 accessi ispettivi in attività della provincia di Perugia. Dalle verifiche è emerso che in 17 esercizi veniva impiegato personale irregolare, con l’adozione di altrettanti provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Sono stati inoltre individuati 26 lavoratori in nero su 64 presenti, tra cui due minori. Riscontrate anche violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con prescrizioni penali per mancata sorveglianza sanitaria e formazione obbligatoria.

L’ITL di Perugia sottolinea come l’azione si inserisca nel quadro di un impegno costante per contrastare il lavoro sommerso e ogni forma di sfruttamento, garantendo la tutela dei lavoratori e promuovendo legalità e sicurezza soprattutto nei settori a forte impiego stagionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!