Negozi della Valnerina sotto la lente della Guardia di finanza di Spoleto, guidata dal capitano Elisa Renzi. Al centro dei controlli effettuati, in particolare ci sono state le certificazioni di sicurezza correlate agli articoli messi in vendita.
All’esito delle attività espletate, le fiamme gialle spoletine hanno rinvenuto e posto sotto sequestro oltre 6.000 prodotti, tra cui cuffie auricolari e pennarelli di varie marche, non rispondenti ai requisiti previsti dalla vigente normativa. Tali oggetti, ed in particolare gli articoli per colorare e dipingere (ovvero matite colorate, colori pastello, tempere a mano), essendo destinati ad essere utilizzati per gioco da bambini di età inferiore ai 14 anni, sono assimilati alla categoria dei giocattoli. La normativa di settore prevede, infatti, che sulle etichette che accompagnano i prodotti siano necessariamente riportate le informazioni relative ai requisiti essenziali di sicurezza, all’età minima degli utilizzatori e, soprattutto, sia indicato il divieto di utilizzo per persone rientranti in determinate fasce d’età.
I titolari dei negozi dove sono stati effettuati i sequestri sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per la violazione dell’art. 10 del D.Lgs. n. 54/2011 ai fini della successiva irrogazione della sanzione amministrativa, che va da un minimo di 1.500 ad un massimo di 10.000 euro.
L’attività di servizio posta in essere dai finanzieri di Spoleto si inserisce nel più ampio contesto della tutela del mercato dei beni e servizi, della libera concorrenza e del contrasto alla produzione e commercializzazione dei prodotti non sicuri a tutela dei consumatori, specie i più giovani, e degli esercenti che operano nel rispetto della legalità.