Controlli del fine settimana e per Halloween, 5 patenti ritirate dalla polizia

Controlli del fine settimana e per Halloween, 5 patenti ritirate dalla polizia

Redazione

Controlli del fine settimana e per Halloween, 5 patenti ritirate dalla polizia

Lun, 06/11/2023 - 12:21

Condividi su:


Uno degli automobilisti fermati dalla polizia positivo anche all'uso di droghe. Positivi i controlli sui neopatentati grazie alla prevenzione

Giornate ricche di attività a partire dallo scorso fine settimana per la Polizia di Stato di Terni che ha messo in campo numerose pattuglie della Stradale, sia nel centro cittadino di Terni sia dell’orvietano a partire dallo scorso venerdì fino alla notte di Halloween, serata particolarmente ricca di eventi.

L’obiettivo primario perseguito dalla Polizia Stradale è prevenire e combattere il fenomeno della guida in stato di alterazione psico-fisica, sia in conseguenza dell’uso di droghe, che di alcool. Centinaia i conducenti di veicoli controllati durante le notti, a garanzia della sicurezza stradale. Con la collaborazione del medico della Polizia di Stato, i centauri hanno controllato senza soluzione di continuità, servizi che hanno dato luogo a 5 patenti ritirate, per un tasso alcolico rilevato compreso tra 0,50 g/l e a 0,80 g/l; uno tra questi conducenti è risultato positivo anche all’uso di sostanze stupefacenti. Un mix che ha portato ad una denuncia penale ed al sequestro del veicolo.

Un dato da evidenziare è quello che riguarda i giovani neo patentati, grazie infatti ad una cultura messa in campo da anni attraverso progetti scolastici e non solo di educazione stradale, che sta dando i suoi frutti, considerato che tra di loro l’accordo è chiaro e puntuale: chi guida non beve e ci si diverte coscienziosamente.

Il fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica non è da sottovalutare in quanto rappresenta a tutt’oggi una delle maggiori cause di incidentalità.

I controlli con l’ausilio di strumentazioni specifiche saranno ripetuti nei prossimi giorni e si estenderanno su tutta la provincia.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!