Conducenti alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza
Quasi 400 veicoli e 700 persone controllate, e 113 esercizi commerciali, con tre patenti ritirate per incidenti causati per guida in stato di ebbrezza, una ritirata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e una segnalazione in Prefettura quale assuntore. Nell’ultima settimana i Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale in tutto il territorio, tra Bastia Umbra, Petrignano d’Assisi, Torgiano e Cannara. I servizi esterni, concentrati dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata, orario di maggior attenzione, hanno consentito ai militari di elevare numerose sanzioni e denunce a piede libero.
Pattuglioni dei carabinieri
Nello specifico i militari del capitano Vittorio Jervolino hanno controllati 392 veicoli, 682 persone e 113 esercizi commerciali. Intervenuti su due distinti incidenti stradali, uno a Bastia Umbra e uno, autonomo, a Cannara, i Carabinieri hanno scoperto che entrambi i conducenti, residenti in zona, avevano abusato di bevande alcoliche; il primo aveva un tasso alcolemico addirittura superiore ai 2.5 g/l. Tutti e due si sono visti ritirare la patente di guida e sequestrare la macchina per la successiva confisca.
Un conducente è stato invece trovato alla guida di un’automobile con le targhe non in regola, mentre a Torgiano è stato controllato un giovane che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un grammo di marijuana; quest’ultimo è stato segnalato alla Prefettura di Perugia ai sensi dell’art. 75 del d.p.r. 309/90. L’ultimo, un assisano, guidava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e con la patente ritirata. Al termine dei relativi accertamenti, i militari hanno informato le Autorità preposte.
Controlli alla circolazione, conducente di tir trovato con cocaina

Nella tarda serata di lunedì, invece, durante un posto di controllo in prossimità dello svincolo di Assisi, lungo la Strada Statale 75, gli agenti della squadra volante del Commissariato di PS hanno fermato a bordo di un autocarro due persone, di origini pugliesi, che alle verifiche documentali richieste dai poliziotti sono apparsi da subito nervosi. Dagli accertamenti sono emersi a carico del passeggero, 34enne, precedenti di polizia per uso di sostanze stupefacenti.
A quel punto, il 27enne alla guida del tir – con fare agitato – ha estratto dal portafogli, custodito nella tasca dei pantaloni, un involucro in cellophane di colore rosso contenente della cocaina del peso di circa 0,60 grammi, sostanza della quale ha ammesso di esserne assuntore abituale. I due fermati sono stati condotti presso gli Uffici del Commissariato di Assisi per ulteriori accertamenti e per il sequestro della cocaina. Il conducente dell’autocarro è stato segnalato alla Prefettura di Perugia – ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90 – in qualità di assuntore abituale di sostanza stupefacente. Per l’uomo è scattato anche il ritiro immediato della patente di guida.