Lotta alla povertà per lo spreco zero – un impegno del Lions Club di Spoleto con la Caritas della Diocesi Spoleto-Norcia.
Girolamo Grammatico, fondatore dell´Associazione La Casa di Cartone, pone un quesito «Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra povertà e miseria? La povertà è una virtù, è una risorsa. San Francesco aveva scelto di essere povero. Puoi scegliere la povertà, ma la miseria non la scegli e non ti puoi ergere se non hai un aiuto!» ed i Lions, che hanno alla base del loro sodalizio il principio etico di fare qualcosa per gli altri, si sentono in prima linea nel tentativo di alleviare alcuni problemi a chi è scivolato verso una condizione di disagio economico e sociale.
Con questa introduzione, da parte del Presidente del Lions Club di Spoleto Dr. Maurizio Silvestri, lo scorso 26 marzo è iniziato l’incontro fra i soci del Club con Sua Eccellenza Monsignor Renato Boccardo , Arcivescovo di Spoleto-Norcia e l’avvocato Giorgio Pallucco , Direttore della locale Caritas Diocesana.
Durante il suo intervento il dr. Silvestri ha presentato il service “ Contro la povertà per lo spreco zero” un progetto che ,dall’Umbria “Francescana”, vuole arrivare a Milano Expo 2015, ove il Lions Club International è stato invitato. Il presidente ha riportato alcuni dati : “ Un italiano su 4 è a rischio di entrare nel vortice della povertà. Non esiste più una “blindatura” nei confronti della povertà”.
Il progetto dei Lions , al quale si spera possano aderire anche altre associazioni cittadine, prevede principalmente di organizzare nei discounts la raccolta di alimenti che non possono più essere commercializzati. I prodotti alimentari ottenuti durante la raccolta, che dovrà avvenire in sicurezza seguendo protocolli condivisi con il servizio d’igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento Prevenzione dell’ USL, verranno consegnati alla Caritas che li utilizzerà come di seguito esplicitato.
Il Direttore Pallucco ha riportato quanto la Caritas sta facendo a Spoleto con la Mensa della Misericordia, che prepara 40 pasti al giorno x 310 giorni all’anno, e quanto vorrà fare nella nostra città con l’attivazione de “ l’emporio della solidarietà”, un normale punto vendita con un’unica differenza: non servono soldi per fare la spesa !!! Si fa spesa con una tessera a punti nominale, precaricata in base al numero di componenti il nucleo familiare; la tessera avrà una durata temporale limitata fissata in sei mesi e sarà rinnovabile solo a determinate condizioni.
Inoltre il Direttore ha auspicato che dalla collaborazione per una singola iniziativa si possa passare alla costruzione di un’alleanza contro la povertà nel territorio, nella forma di patto aperto a tutte le associazioni, movimenti e istituzioni, che si riconoscono nella necessità di contrastare tale fenomeno dando vita, insieme, ad una pluralità di iniziative e quindi: dall’Emporio solidale all’adozione delle famiglie in difficoltà ; dal microcredito alle famiglie e alle piccole imprese in difficoltà alla realizzazione di un ambulatorio medico per prestazioni specialistiche in forma gratuita per la prevenzione, la diagnosi e la cura di patologie di forte impatto sulle fasce di popolazione meno tutelate”
Dopo un’animata discussione Sua Eccellenza Monsignor Renato Boccardo, nel concludere l’incontro, si è congratulato con l’iniziativa del Lions Club di Spoleto augurando una crescita della collaborazione fra le associazioni cittadine.