Forze dell’ordine in campo con controlli straordinari contro furti e spaccio. Sono stati effettuati ieri ad Orvieto i servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto del crimine diffuso, in particolare spaccio di sostanze stupefacenti e reati predatori, disposti dal Questore di Terni, Antonino Messineo, come da Direttiva Ministeriale recepita anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’attività rafforzata di controllo del territorio, che ha interessato un’ampia zona della città in quartieri sia centrali che periferici, dove si sono maggiormente riscontrati fenomeni delittuosi, è stata effettuata con pattuglie del Commissariato di Pubblica Sicurezza, del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e con un’unità cinofila del Centro di Nettuno, che hanno operato in stretta collaborazione con le altre Forze di Polizia locali: Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.
I servizi, che verranno ripetuti, anche in vista delle festività natalizie, hanno portato all’identificazione di 64 persone, di cui 6 con precedenti di polizia, al controllo di 43 veicoli e di 2 esercizi pubblici; 575 i veicoli controllati con il sistema A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
Durante i controlli, è stato fermato anche un turista americano di 47 anni, che, trovato in possesso di una dose di cocaina per uso personale, è stato segnalato in Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.
Inoltre, ieri, due cittadini marocchini sono stati espulsi dal Territorio Nazionale: il primo, di 34 anni, è stato scarcerato dal carcere di Orvieto per fine pena per una condanna per stupefacenti; il secondo, di 32 anni, scarcerato sempre per fine pena dalla Casa Circondariale di Terni, dove era stato rinchiuso per una condanna a seguito di numerosi reati – commessi tra Arezzo, Firenze e Messina, tra cui spaccio, rapina (ad un’anziana), danneggiamento, violenza e oltraggio Pubblico Ufficiale, anche all’interno del carcere, con diverse espulsioni all’attivo – è stato accompagnato al CPR (Centro di Permanenza e Rimpatrio) di Potenza.