Contributi per le attività nei centri storici - Tuttoggi.info

Contributi per le attività nei centri storici

Redazione

Contributi per le attività nei centri storici

A Castiglione c'è il regolamento: le spese ammesse, i beneficiari e gli esclusi
Mer, 03/10/2018 - 16:41

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Castiglione del Lago ha approvato a maggioranza (astenuta Forza Italia) il “Regolamento per l’erogazione di incentivi finanziari per l’insediamento di attività economiche nei centri storici”. L’Amministrazione castiglionese aveva inserito appositi fondi nel Bilancio di previsione e Dup 2018/2020 approvato lo scorso 18 aprile, nell’ambito delle iniziative finalizzate ad individuare strumenti per la promozione, incentivazione, riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico: con l’introduzione definitiva del regolamento vengono disposte concrete misure di sostegno finanziario per favorire l’insediamento di attività economiche in tutti i 13 centri storici di Castiglione del Lago.
Con questo regolamento – spiega l’assessore al bilancio Mariella Spadoni – condiviso con le minoranze del Movimento 5 Stelle e Progetto Democratico, si chiudono le attività legate alla manovra di bilancio 2018. L’azione è stata concertata con le parti sociali e fa parte dell’accordo siglato per l’anno 2018, insieme all’innalzamento della soglia di esenzione Irpef, all’esenzione Imu per i nuovi insediamenti produttivi. Il regolamento verrà attuato da apposito bando: invitiamo chi avesse l’intenzione di intraprendere la strada di una nuova attività ad avviare le procedure richiedendo in Comune il regolamento al fine di poter poi accedere alla misura e al bando”.

Le spese ammesse

Saranno ammesse le spese documentate sostenute tra l’altro per la locazione e l’allestimento del locale sede dell’azienda, ivi comprese le spese sostenute per l’eventuale ristrutturazione dell’immobile, per la ristrutturazione dei locali, l’allaccio di utenze, l’acquisto di macchine ed attrezzature nuove strumentali allo svolgimento dell’attività, ad esclusione di autovetture, ciclomotori, telefoni cellulari, l’adeguamento degli impianti alle normative sanitarie, comunitarie e di protezione dell’ambiente e la progettazione degli interni del locale. Il contributo concesso non potrà essere comunque superiore a 3.000 euro per apertura di nuove attività ed a 2.000 euro in favore di attività già esistenti, fuori dai centri storici del Comune di Castiglione del Lago, che vi trasferiscano la propria sede. Altra importante novità introdotta dal regolamento è l’esenzione dalla Tari, la tassa rifiuti, istituita con apposito finanziamento di Bilancio, fino ad un massimo di 400 euro per attività per anno.

I beneficiari e gli esclusi

Potranno usufruirne le imprese sotto qualsiasi forma giuridica costituitesi e/o le unità locali di nuova costituzione, intese come quelle che risultano avviate da non più di tre mesi che, dopo la pubblicazione del bando attuativo del regolamento, localizzeranno un’attività economica in uno dei 13 Centri Storici del Comune, come individuato dal Piano operativo del nuovo Prg appena introdotto: possono beneficiare delle agevolazioni previste solo le imprese che, nel rispetto di quanto previsto nei relativi piani, nelle norme di attuazione e nei regolamenti vigenti, intendono aprire un’attività commerciale che non risulti esclusa nell’art. 4. Sono escluse, come recita l’art.4, le attività che includono anche parzialmente la vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo, inclusi i fuochi d’artificio, articoli per soli adulti e articoli monoprezzo: esclusi anche la vendita attraverso distribuzione automatica, le attività di scommesse e gioco, le attività di “compro oro”, le attività rumorose che non rientrino nella fascia dei centri storici del piano di zonizzazione acustica.

Modalità e controlli

L’ammissione al finanziamento sarà riconosciuta ai partecipanti che si saranno utilmente collocati in graduatoria e sino alla concorrenza delle somme messe a disposizione dall’Amministrazione comunale nell’apposito capitolo di bilancio. La graduatoria dei beneficiari verrà stilata secondo precisi criteri di valutazione con applicazione di punteggi per ogni voce. Per quello che riguarda la Tari l’esenzione è concessa per un periodo di tempo pari ai primi 3 anni di esercizio, con un tetto massimo di 400 euro annui per contribuente.
L’Amministrazione effettuerà, sulle domande presentate e sulla documentazione prodotta, controlli anche a campione, al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato dall’interessato. I controlli saranno effettuati anche tramite ispezioni da parte del personale dell’Ufficio tecnico comunale coadiuvato dal Comando di polizia locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!