Assisi

Contributi a fondo perduto per negozi turistici, se ne parla ad Assisi

Per la prima volta, un bando pubblico riconosce il ruolo dei negozi che trattano merce rivolta espressamente ai turisti nella filiera di settore, consentendo loro di accedere a benefici da cui prima erano esclusi. È il bando del Gal Media Valle del Tevere, che concede contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, di interesse anche per gli imprenditori di Assisi.

Proprio ad Assisi, il prossimo 10 febbraio alle 9, nella Sala della conciliazione del Comune, Confcommercio organizza un incontro per illustrare i contenuti e le opportunità offerte dal bando. Un bando che non arriva a caso. Per gli imprenditori di Assisi, protagonisti anche di una lunga mobilitazione per richiamare l’attenzione sui problemi specifici scatenati dalla pandemia, sarà anche l’occasione di presentare ufficialmente Confcommercio Umbria Fast – Federazione Attività Settore Turismo, prima associazione di questo settore in Italia.

L’associazione era “nata proprio dall’esigenza manifestata dalle attività del settore commercio nella filiera turistica, che prima non avevano una propria Federazione di rappresentanza sindacale. In questi mesi – anticipa la nota – Fast si è fatta portavoce delle esigenze del settore in vari ambiti territoriali, regionale e nazionale. E sono cominciati ad arrivare anche i primi risultati“, come i ristori per le città santuario e turistiche.

L’incontro del 10 febbraio sarà anche l’occasione per fare il punto sull’attività e i progetti di Fast, sui quali si chiede il coinvolgimento delle imprese di Assisi.