Una grande sfida per combattere il disagio minorile. A disposizione ci sono 115 milioni di euro, tante le risorse attivate attraverso i due bandi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo.
Anche la Consulta delle Fondazioni umbre ha aderito al progetto, nato con l’obiettivo di creare una rete sociale che, a partire dalle organizzazioni terzo settore e delle scuole, coinvolga anche le famiglie e l’intera comunità in azioni di sostegno alla crescita e all’apprendimento dei minori, soprattutto in contesti di maggiori difficoltà. Una quota delle risorse viene assegnata su scala regionale, al fine di garantire la diffusione della sperimentazione sull’intero territorio nazionale.
I due bandi, destinati alle fasce di età 0-6 anni e 11 – 17 anni, saranno presentati giovedì 24 novembre, alle 11, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. All’incontro interverranno Sergio Zinni, presidente consulta delle Fondazioni umbre, Giampiero Bianconi, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Matteo Melley, comitato delle Piccole e Medie Fondazioni Acri; Vincenzo De Bernardo, forum nazionale terzo settore – Fondazione con il Sud; Maurizio Mumolo, “Con i bambini – impresa sociale” soggetto attuatore del fondo.