Categorie: Cronaca Perugia

Continua l'emergenza caldo: nuovi incendi e malori a Perugia, prorogato lo stato di allerta fino al 26

Prosegue in Umbria lo “stato di emergenza calore”, dichiarato da domenica 21 agosto, che fa sentire i suoi effetti a Perugia e nel resto della regione.

La presidente della regione Catiuscia Marini ha firmato stamani la nuova ordinanza con cui per altri due giorni, fino a venerdì 26 agosto, vengono attivati i servizi necessari alla tutela della popolazione, in particolare delle persone più esposte a rischio, durante l'ondata di calore.

Il bollettino del livello di attivazione emergenza calore, elaborato in base ai dati del Centro funzionale decentrato della Regione Umbria, ha segnalato infatti anche per domani e venerdì il raggiungimento del livello “3-emergenza” in tutto il territorio regionale. Secondo il bollettino regionale emanato dalla Protezione Civile, per entrambi i giorni la temperatura percepità si attesterà ancora sui 35 gradi.

Incendio a Pantano – Continua intanto la stagione degli incendi, legata anche al forte caldo che sta interessando in questi giorni il territorio. Un forte incendio è divampato stamani nella zona del Pantano. Le fiamme sono state domate in alcune ore grazie a un dispiegamento straordinario di forze dei vigili del fuoco e del corpo Forestale, intervenute nella zona anche con un Canadair, il grande aereo anfibio utilizzato per il contrasto ai grandi incendi. Secondo quanto riferito dalla forestale, l'incendio ha bruciato decine di ettari di bosco.

Sette malori in poche ore – La giornata ha fatto registrare a Perugia anche nuovi malori. Il pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ha registrato nel primo pomeriggio sette ricoveri di anziani inel giro di poche ore, tutti per problemi legati al caldo. (fda)