CONTINUA IL VIAGGIO DELLA DELEGAZIONE CASCIANA NELLE FILIPPINE. MONSIGNOR FONTANA CELEBRA LA MESSA NELLA CATTEDRALE DI MALOLOS (foto) - Tuttoggi.info

CONTINUA IL VIAGGIO DELLA DELEGAZIONE CASCIANA NELLE FILIPPINE. MONSIGNOR FONTANA CELEBRA LA MESSA NELLA CATTEDRALE DI MALOLOS (foto)

Redazione

CONTINUA IL VIAGGIO DELLA DELEGAZIONE CASCIANA NELLE FILIPPINE. MONSIGNOR FONTANA CELEBRA LA MESSA NELLA CATTEDRALE DI MALOLOS (foto)

Mar, 21/04/2009 - 19:31

Condividi su:


Continua il gemellaggio tra Cascia e Guiguinto, nelle Filippine, nel nome di S. Rita.

Dopo l'accensione della fiaccola, avvenuta domenica 19 aprile nella parrocchia di S. Rita a Guiguinto, la delegazione casciana – guidata dal sindaco Gino Emili, dall'arcivescovo di Spoleto Mons. Riccardo Fontana e dal rettore della basilica padre Mario De Santis – ha visitato le comunità parrocchiali della diocesi di Malolos intitolate a S. Rita.

In terra filippina c'è una grande devozione verso la santa casciana: a lei sono dedicati quartieri delle città, chiese, aziende, ospedali. Il popolo dell'arcipelago asiatico ha riservato una grande accoglienza alla delegazione casciana: feste, danze, musiche e rappresentazioni teatrali hanno fatto immergere gli italiani nella ricca e antica tradizione culturale delle Filippine.

Un altro dei momenti centrali del viaggio è stata la celebrazione della messa nella cattedrale di Malolos, cui hanno partecipato migliaia di fedeli. La liturgia è stata presieduta dall'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, e dal vescovo del luogo, mons. Josè F. Oliveros. La grande devozione a S. Rita nelle filippine si deve alla presenza sull'Arcipelago dei padri agostiniani fin dal ‘500. “Nel nostro Paese, dice padre Rommel Par – filippino, consigliere generale dell'Ordine di S. Agostino, guida speciale dei casciani a Guiguinto e Manila – ci sono molti terremoti e calamità naturali. Il popolo invoca la protezione della santa casciana per evitare queste sciagure. Inoltre, noi filippini abbiamo come valori fondamentali la pace e la fratellanza: S. Rita ne è la concretizzazione più attuale”.

La delegazione casciana negli ultimi giorni di permanenza nelle Filippine , si recherà nella capitale, Manila, dove ci saranno gli incontri con l'Ambasciatore Italiano e con quello Pontificio, con le monache agostiniane e con il collegio degli agostiniani.

A trarre un bilancio a metà del viaggio è il sindaco di Cascia, prof. Gino Emili, che, insieme all'arcivescovo Fontana e a padre De Santis, è stato l'artefice di questo gemellaggio: “le mie prime impressioni su questo gemellaggio sono eccezionali. La devozione per S. Rita dimostrata dal popolo filippino credo non abbia eguali in altre realtà da me conosciute in precedenza. Le autorità civili e religiose, ma in generale tutta la gente, hanno avuto nei nostri confronti un'accoglienza e un dedizione particolare. E' una soddisfazione immensa: il viaggio è stato sì lungo, ma ne valeva la pena. Abbiamo stretto un gemellaggio di fede, un patto di amicizia legato a S. Rita che rimarrà sempre nei nostri cuori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!