“Il giorno, la notte. Poi l'alba”, è il titolo del film del regista Paolo Bianchini che verrà proiettato sabato 11 ottobre alle ore 21,00 nella chiesa di San Claudio in occasione delle giornate in ricordo di Carlo Carretto in programma il 10 e l'11 ottobre a Spello e Foligno.
Il film, patrocinato dall'Unicef, dalle Università di Napoli e di Siena e dal Ministero della solidarietà sociale, si ispira alla leggenda dell'incontro tra Francesco d'Assisi e Federico II di Hoenstaufen, due figure luminose che hanno lasciato segni profondi nella storia dell' umanità, per divulgare l'idea di un nuovo mondo possibile, quel messaggio di pace e accoglienza tanto amato da fratel Carlo.
Il set del film, senza scopo di lucro, interamente autofinanziato da produttori, autori, attori e tecnici, è stato aperto a studenti ed anziani che hanno potuto partecipare attivamente alla produzione del film lavorando al fianco di grandi maestri del cinema in una sorta di vero e proprio stage non solo professionale. Nel cast Francesco Salvi (Francesco d'Assisi), Giulio Brunetti (Federico II), Enrico Lo Verso (Giovanni da Palermo) e Giorgio Cantarini (Giuseppe).
In occasione delle giornate in memoria di Carlo Carretto sarà inoltre presentato il libro di don Giorgio Bagagiolo “In cammino, tre giorni a piedi” che propone tre itinerari tra Assisi e Spello partendo dai luoghi più significativi della spiritualità tra cui gli eremi e la tomba di fratel Carlo Carretto.
Le altre iniziative sono in programma venerdì 10 al teatro Subasio alle ore 15,30 sul tema “La memoria”, con i saluti del sindaco Sandro Vitali, del vescovo di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi e del vescovo di Palestina e assistente generale dell'Azione cattolica italiana Monsignor Domenico Sigalini.
Seguiranno gli interventi di Paolo Trionfini, Direttore dell'Istituto “Paolo VI” per la Storia dell'Azione Cattolica e del Movimento cattolico in Italia, sul tema”La grande chiamata. Carlo Carretto nell'Azione Cattolica Italiana” e di Franco Miano presidente nazionale dell'Azione cattolica italiana su “L'attualità del messaggio di Carlo Carretto”.
Saranno presenti i rappresentanti del segretariato del FIAC (Forum Internazionale dell'Azione Cattolica), della Presidenza nazionale e del Consiglio nazionale dell'Azione Cattolica. Introduce e coordina Fabio Zavattaro,Vaticanista della Rai.
Sabato 11 in programma il tema “Le testimonianze di oggi” con interventi di Rita Borsellino, della presidente Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, del docente universitario Alberto Monticone, e dell' Arcivescovo Metropolita di Campobasso. Giancarlo Maria Bregantini. I Piccoli Fratelli di Spello porteranno il loro contributo con incontri, testimonianze, esperienze con Carlo Carretto, con interventi anche della delegazione della Città di Bono, dove Carlo esercitò la professione di Direttore scolastico, e di Carla Omodei Zorini dell'Associazione A77. Introduce e coordina Raffaele Luise, Vaticanista della RAI.
Domenica 12 nel Duomo di San Feliciano di Foligno, ci sarà la Santa Messa celebrata dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi.
ARTICOLI CORRELATI:
A SPELLO SI RICORDA FRATEL CARLO CARRETTO A VENT'ANNI DALLA SUA SCOMPARSA
A 20 ANNI DALLA MORTE, SPELLO RICORDA FRATEL CARLO CARRETTO
SPELLO: AL VIA DOMANI LA PROGRAMMAZIONE PER COMMEMORARE CARLO CARRETTO
LA COMMEMORAZIONE DI FRATEL CARLO CARRETTO HA COINVOLTO MOLTISSIMI RAGAZZI
PROSEGUE IL PROGRAMMA DI EVENTI DEDICATO A FRATEL CARLO CARRETTO