Gubbio e Gualdo

Contessa, sinergia Umbria-Marche su sicurezza. Anas pronta a investire 10 milioni

Un’iniziativa congiunta per tenere alta l’attenzione sul tracciato della Contessa: ad annunciarla ieri (11 febbraio) – poco dopo la frana che ha costretto a chiudere la strada, riaperta intorno alle 17 con semaforo e senso unico alternato – è stato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, che vuole coinvolgere Comune di Cantiano, area interna Nord Est dell’Umbria e Basso Pesarese, oltre a Regione Umbria e Regione Marche.


Frana lungo la Contessa, strada chiusa in entrambe direzioni


Rendere il tratto di strada che ci collega con le Marche sempre più sicuro e ben mantenuto è un tema che ci interessa particolarmente, sul quale vogliamo tenere ben accesi i riflettori. – ha spiegato il primo cittadino – Resta aperta la grande questione dell’ammodernamento e quella di un nuovo tracciato che faccia della Contessa un asse portante dei collegamenti tra Umbria e Marche, in prospettiva strategica per tutto il territorio”.


Furgone si ribalta lungo la Contessa, i 6 occupanti in ospedale


L’appuntamento è previsto per la prossima primavera, da realizzarsi compatibilmente con tutte le normative imposte dalla riduzione di contagi da Covid-19. L’obiettivo, spiega Stirati, “è quello di puntare al miglioramento della viabilità e riflettere insieme a Regioni e Comuni coinvolti su sicurezza stradale, manutenzione e trasporti”.


Ferri a vista e arrugginiti su viadotto della Contessa, “Verificare staticità e tenuta struttura”


L’Anas ha annunciato, proprio per quanto riguarda il tratto della Contessa, di stare lavorando in termini di progettazione e di interventi sul viadotto e sulla galleria, per un importo complessivo di ben 10 milioni di euro.

Si tratta di operazioni per noi fondamentali – chiude il sindaco Stirati – per ragioni economiche, certamente, ma anche alla luce delle iniziative culturali, su tutte l’operazione che stiamo portando avanti con Urbino per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, che ci legano indissolubilmente alle regione Marche”.