Contessa, in corso varo travi del nuovo viadotto | Lavori in linea con cronoprogramma VIDEO - Tuttoggi.info

Contessa, in corso varo travi del nuovo viadotto | Lavori in linea con cronoprogramma VIDEO

Redazione

Contessa, in corso varo travi del nuovo viadotto | Lavori in linea con cronoprogramma VIDEO

Lun, 11/09/2023 - 13:50

Condividi su:


Le travi sono state assemblate a terra e sollevate con speciali gru, in galleria avviata la realizzazione della nuova calotta

Nel cantiere per il ripristino strutturale del viadotto sulla Statale 452 della Contessa, a Gubbio, Anas ha avviato le operazioni di varo delle nuove travi metalliche, in linea con il cronoprogramma che dovrebbe portare al completamento dei lavori il prossimo dicembre.

Le strutture, assemblate a terra, sono state sollevate con una gru di grande portata e posizionate sulle pile. Ad oggi sono state varate 3 campate sulle 6 totali per un totale di 18 travi su 36. Una volta ultimato il posizionamento delle travi, saranno installati ulteriori elementi metallici trasversali che completeranno la struttura portante (impalcato) sulla quale sarà poi realizzata la soletta in calcestruzzo armato e quindi la pavimentazione.

L’impalcato è realizzato interamente in acciaio corten, un materiale particolarmente resistente alla corrosione, che non richiede verniciatura e quindi necessita di minore manutenzione assicurando una lunga durata nel tempo, oltre a un migliore inserimento ambientale e paesaggistico. Contemporaneamente sono in fase di ultimazione le lavorazioni di rinforzo delle pile esistenti.

In parallelo proseguono anche i lavori di ripristino strutturale della galleria adiacente, dove sono in corso le operazioni per la realizzazione della nuova struttura interna. In particolare, sono state ultimate le parti laterali (piedritti) ed è in corso la realizzazione della calotta. A seguire sarà completata la parte elettrica e impiantistica.

I lavori di ripristino di entrambe le opere, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della strada statale 452 “della Contessa”, avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!