Consumi, in Italia si utilizzano quasi 250 litri d’acqua al giorno pro capite e quasi la metà va sprecata - Tuttoggi.info

Consumi, in Italia si utilizzano quasi 250 litri d’acqua al giorno pro capite e quasi la metà va sprecata

Redazione

Consumi, in Italia si utilizzano quasi 250 litri d’acqua al giorno pro capite e quasi la metà va sprecata

Lun, 27/02/2023 - 18:30

Condividi su:


Gli sprechi domestici possono essere eliminati adottando una serie di accorgimenti e buone abitudini, ecco quali

Negli ultimi mesi, le conseguenze della crisi climatica globale si sono manifestate sotto forma di siccità; la scarsità di precipitazioni piovose e nevose che ha interessato l’Italia durante i mesi invernali ha prodotto un abbassamento del livello di riempimento dei bacini lacustri e un considerevole ritiro dei corsi d’acqua. Il fenomeno ha ripercussioni molto pesanti sia all’agricoltura sia sulle attività industriali, per le quali l’acqua rappresenta una risorsa produttiva fondamentale.

Ad aggravare la situazione contribuiscono le carenze strutturali della rete idrica e gli sprechi di acqua in ambito domestico. Questi due fattori sono responsabili della dispersione di milioni di metri cubi di acqua ogni anno, un fattore di criticità che si aggiunge a quelli derivanti dalla crisi climatica.

I dati ISTAT sulla rete idrica nazionale

Nel report pubblicato a marzo dello scorso anno, l’ISTAT ha rilevato come “nel 2020 sono andati dispersi 0,9 miliardi di metri cubi, pari al 36,2% dell’acqua immessa in rete (37,3% nel 2018), con una perdita giornaliera per km di rete pari a 41 metri cubi (44 nel 2018)”. Le città capoluogo in cui la dispersione di risorse idriche è più marcata sono Palermo e Cagliari, seguite da Napoli e Bari. In percentuale, le situazioni peggiori da questo punto di vista si registrano a Siracusa (67,6%), Belluno (68,1%), Latina (70,1%) e Chieti (71,7%). Di contro, le città capoluogo con il miglior rendimento infrastrutturale sono Macerata (9,8%), Pavia (11,8%), Como (12,2%), Biella (12,8%), Milano (13,5%), Livorno (13,5%) e Pordenone (14,3%).

L’indagine ISTAT evidenzia anche come nel periodo preso in esame (2019-2021) sia in aumento l’estrazione di acque minerali naturali nel nostro paese; a contribuire a questa tendenza sono sia le grandi regioni del Nord (in testa Lombardia e Veneto) sia quelle del Sud (Sicilia su tutte). In generale, l’IE (Indicatore di Estrazione) è notevolmente più alto al Nord (127 metri cubi/km quadrato) rispetto al Sud, mentre le isole fanno registrare il riscontro più basso (22 metri cubi/ km quadrato).

Gli sprechi domestici

Come già accennato, non sono soltanto le carenze strutturali della rete distributiva a determinare lo spreco delle risorse idriche. Gli italiani, infatti, tendono a consumare un’enorme quantità d’acqua su base giornaliera e, complici cattive abitudini e altri fattori, arrivano a sprecarne quasi la metà.

È quanto emerge da un’analisi condotta dalla SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale), secondo la quale, in media, ogni italiano consuma circa 245 litri di acqua al giorno. Il presidente della SIMA Alessandro Miani, interpellato dall’AGI, ha spiegato che “un rubinetto che perde determina uno spreco di 4mila litri l’anno” mentre “con una doccia consumiamo 50 litri d’acqua; preferendo la vasca, se ne utilizzano il triplo”.

Gli sprechi domestici possono essere facilmente eliminati adottando una serie di accorgimenti e buone abitudini. In particolare, nelle case equipaggiati con impianti antiquati, è possibile ottimizzare l’erogazione installando rubinetti e sanitari a basso flusso, così da ridurre il volume di acqua utilizzata. Equipaggiamenti di questo tipo sono disponibili presso e-commerce specializzati come Exagonshop.it, grazie ai quali reperire agevolmente sanitari bagno e dispositivi di rubinetteria funzionali alla riduzione dei consumi.

Altri consigli utili arrivano direttamente dalla SIMA che suggerisce, in particolare, di:

  • preferire la doccia alla vasca;
  • ridurre i tempi di lavaggio e non tenere l’erogatore sempre aperto (si può fare lo stesso quando ci si lava i denti o si fa la barba);
  • usare rubinetteria dotata di rompigetto;
  • scegliere WC dotati di doppio pulsante di erogazione;
  • controllare che la vaschetta del WC non abbia perdite;
  • leggere attentamente la bolletta dell’acqua qualora vi siano aumenti imprevisti, che potrebbero essere dovuti ad una perdita dell’impianto domestico.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!