Consultorio San Giustino, sindacati "Grave ridimensionamento attività" - Tuttoggi.info

Consultorio San Giustino, sindacati “Grave ridimensionamento attività”

Redazione

Consultorio San Giustino, sindacati “Grave ridimensionamento attività”

Sab, 03/06/2023 - 12:20

Condividi su:


Cgil, Cisl e Uil denunciano la riduzione degli orari e i timori di una possibile chiusura

Sconcerto, rabbia, amarezza, ma non rassegnazione” rispetto al ridimensionamento dell’attività del consultorio di San Giustino. Ad esprimerle sono i sindacati territoriali Cgil, Cisl e Uil (Fratini, Paccavia e Belletti) e le rispettive sigle di pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil (Venturini, Mencaccini e Allegria).

Attualmente il Centro Salute di via Alfieri, inaugurato nel 2019, è aperto il mercoledì dalle ore 08.15 alle 13.30 e il venerdì con lo stesso orario. “Orari ridotti e attività principalmente su appuntamento – scrivono i sindacati – senza sapere nemmeno se la scelta è temporanea, definitiva o addirittura un ulteriore passo verso la chiusura”. Una decisione presa “senza nessun confronto”, rimarcano i sindacati, “svilendo un servizio fondamentale per la comunità, che con grandissimi sforzi gli operatori Usl hanno sempre garantito”.

Cgil, Cisl e Uil sottolineano che gli effetti prodotti da questa scelta stanno già creando molte difficoltà agli utenti. “La conquista dei consultori, pilastro del sistema sanitario pubblico e della prevenzione primaria, sono strumenti essenziali per garantire la salute della donna, promuovere maternità e paternità responsabili e tutelare l’infanzia – dicono i sindacati – Ma il processo di smantellamento della sanità pubblica in corso da tempo sta dimostrando che il diritto alla salute previsto dalla Costituzione è fortemente messo in discussione”.

Cgil Cisl Uil territoriali, insieme alle strutture dei pensionati, al coordinamento donne Spi-Cgil Alto Tevere, continueranno e intensificheranno le iniziative di sensibilizzazione, di lotta e mobilitazione sulla base di quanto sottoscritto nei verbali d’intesa con i sindaci del territorio (Città di Castello e San Giustino). A breve, annunciano, “partiranno presidi settimanali di fronte ai Cup per sensibilizzare e coinvolgere tutta la comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!