Consulta Provinciale Caccia, si parla dei monitoraggi su beccaccia e fringuello - Tuttoggi.info

Consulta Provinciale Caccia, si parla dei monitoraggi su beccaccia e fringuello

Redazione

Consulta Provinciale Caccia, si parla dei monitoraggi su beccaccia e fringuello

Gio, 27/10/2011 - 14:22

Condividi su:


Presieduta dal Consigliere delegato alla Caccia Franco Granocchia si è riunita lunedì 24 ottobre 2011 la Consulta Provinciale sulla Caccia con all’ordine del giorno temi riguardanti il monitoraggio della fauna, beccaccia e fringuello e il prelievo venatorio della specie cinghiale. Con il suo saluto, il Presidente Marco Vinicio Guasticchi ha dato il via ai lavori. Molto apprezzato è stato il lavoro presentato sul fringuello da parte della Provincia e trasmesso all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per l’acquisizione del parere per l’applicazione delle Deroghe previste dalla Direttiva Comunitaria “Uccelli”. I documenti prodotti, compresa la proposta di determinazione della “piccola quantità” di capi da abbattere, prevista dall’art. 9 comma 1 lettera “c” della Direttiva 2009/147/CE, sono stati elaborati tenendo conto di quanto emerso dalla tavola rotonda sulle Deroghe, organizzata in seno alla manifestazione Weidmanns’heil tenutasi a Spello nel settembre scorso organizzato dalla Provincia di Perugia. Alla Consulta era presente quale invitato anche Luca Stincardini esperto a livello nazionale sulle problematiche inerenti la gestione delle deroghe che ha collaborato alla stesura del documento, componente dell’ufficio nazionale fauna dell’Associazione Libera Caccia, il quale si è complimentato con la Provincia di Perugia per il lavoro svolto in tema di deroghe. Un ringraziamento particolare Granocchia lo ha rivolto inoltre a Carlo Romanelli dell’Ufficio nazionale fauna della Federcaccia che ha dato il suo contributo alla tavola rotonda sulle deroghe e a tutte le Associazioni Venatorie e agli ATC per la loro collaborazione nei progetti di monitoraggio della fauna migratoria, che sono stati avviati coinvolgendo tutti i titolari di appostamenti fissi di caccia, circa 1.700. Altro tema di grande interesse è stata la presentazione dei dati sul monitoraggio della beccaccia e la presentazione del programma 2012; alla presenza di Paolo Pennacchini presidente della Associazione Beccacciai d’Italia, associazione che collabora con la Provincia al monitoraggio si è fatta strada la proposta di costituire presso la sede della Provincia di Torre Certalta di Umbertide, il Centro Studi Beccaccia con finalità di raccolta e divulgazione di tutti i dati e le informazioni sui periodi e le zone di passo, sosta e svernamento della specie. L’ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato il dibattito sulla caccia al cinghiale e il Regolamento Regionale n° 34/99 problematica già affrontata dalla Consulta Regionale sulla ipotesi di modifica e adeguamento alle nuove esigenze di gestione della specie.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!