Consulta, nuova fumata nera per elezione giudici: Parlamento riconvocato il 10 dicembre - Tuttoggi.info

Consulta, nuova fumata nera per elezione giudici: Parlamento riconvocato il 10 dicembre

tecnical

Consulta, nuova fumata nera per elezione giudici: Parlamento riconvocato il 10 dicembre

Gio, 05/12/2024 - 17:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Consulta, ancora fumata nera, l'ennesima. L'undicesima, per l'esattezza, considerando che nelle ultime due si è votato anche per i tre giudici che scadranno il prossimo dicembre (il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera e i suoi vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti) oltre a quello cessato dal mandato un anno fa (l'ex presidente Silvana Sciarra).  

Niente accordo, dunque, tra i partiti anche oggi, alla Camera, dove non è stato raggiunto il quorum richiesto. Da qui la decisione di riconvocare il Parlamento in seduta comune la mattina (alle 11) del 10 dicembre. Ma difficilmente, riferiscono fonti parlamentari del centrodestra, si arriverà a dama anche tra una settimana. Si allungherebbero quindi i tempi. Tant'è che i boatos, visto che i deputati e senatori saranno chiamati a concentrarsi soprattutto sulla legge di bilancio entro il 25 dicembre, scommettono che il nodo dei giudici costituzionali sarà sciolto non più entro Natale, ma a gennaio, con il nuovo anno. Anche perché a quel punto il quorum si abbasserà e sarà dei 3/5 dell'Assemblea, 363 voti, per tutti i quattro giudici da eleggere.  

(Adnkronos) – Consulta, ancora fumata nera, l’ennesima. L’undicesima, per l’esattezza, considerando che nelle ultime due si è votato anche per i tre giudici che scadranno il prossimo dicembre (il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera e i suoi vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti) oltre a quello cessato dal mandato un anno fa (l’ex presidente Silvana Sciarra).  

Niente accordo, dunque, tra i partiti anche oggi, alla Camera, dove non è stato raggiunto il quorum richiesto. Da qui la decisione di riconvocare il Parlamento in seduta comune la mattina (alle 11) del 10 dicembre. Ma difficilmente, riferiscono fonti parlamentari del centrodestra, si arriverà a dama anche tra una settimana. Si allungherebbero quindi i tempi. Tant’è che i boatos, visto che i deputati e senatori saranno chiamati a concentrarsi soprattutto sulla legge di bilancio entro il 25 dicembre, scommettono che il nodo dei giudici costituzionali sarà sciolto non più entro Natale, ma a gennaio, con il nuovo anno. Anche perché a quel punto il quorum si abbasserà e sarà dei 3/5 dell’Assemblea, 363 voti, per tutti i quattro giudici da eleggere.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!